FORMAZIONE PREPARATORIA AL CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
Formazione in modalità webinar
DATA:
13 LEZIONI DA APRILE A GIUGNO 2024
ORARIO:
48 ORE COMPLESSIVE DI FORMZIONE + 1 PROVA PRATICA
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
€ 900,00 per ogni partecipante
Per laureandi e neolaureati (entro maggio 2023): € 500 per ogni partecipante
+ IVA al 22% ove dovuta.
Enti pubblici esenti iva ai sensi dell'art. 10, DPR 633/72 e successive modificazioni.
PROGRAMMA
→ Data protection, GDPR e Regolamento UE 2016/679
Stefano Orlandi, Avvocato del Foro di Bologna – Studio Legale Privacy Vice Direttore Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie
Venerdì 10 maggio, 14-18
→ Governo del territorio, diritto urbanistico: fonti, pianificazione, procedimenti
Gabriele Torelli, RTdB in Diritto amministrativo, abilitato alla funzione di professore di II fascia
Sabato 11 maggio, 9.30-13.30
→ Il Codice dei Contratti Pubblici
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
Venerdì 17 maggio, ore 14-18
→ Procedimento amministrativo, Accordi sostitutivi del provvedimento, Conferenza dei Servizi, SCIA
Roberto Guarnieri, Professore di Diritto Amministrativo e ricercatore junior presso il DSG dell'Università di Bologna
Sabato 18 maggio, 9.30-13.30
→ I servizi pubblici locali e le società partecipate
Stefano Glinianski, Magistrato della Corte dei conti Sezione delle Autonomie Locali e Direttore OIV Ministero degli Affari Esteri
Venerdì 24 maggio, ore 14-18
→ I controlli della Corte dei Conti sugli Enti Locali
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia-Romagna
Sabato 25 maggio, ore 9.30-13.30
→ Ordinamento finanziario e contabile, Istituzione e attuazione dei tributi locali
Marco Castellani, Dottore Commercialista, revisore dei conti, esperto in contabilità e bilancio degli Enti Locali
Venerdì 31 maggio, ore 14-18
→ Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali
Claudia Tubertini, Professoressa di Diritto Amministrativo, Università di Bologna
Sabato 1 giugno, ore 9.30-13.30
→ Principi di autonomia finanziaria locale
Guido Rivosecchi, Professore Ordinario Diritto Costituzionale, Università di Padova
Venerdì 7 giugno, 14-18
→ Anticorruzione, trasparenza e accesso
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
Sabato 8 giugno, 9.30-13.30
→ La Responsabilità Amministrativa nella Pubblica Amministrazione e dei Segretari comunali e provinciali
Fabrizio Cerioni, Vice Procuratore generale Corte dei conti e Sub-Commissario del Governo per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso
Venerdì 21 giugno, 14-18
→ Il ciclo della programmazione, management pubblico, programmazione e gestione delle risorse umane nell’Ente locale
Stefania Tagliabue, Esperto Formez progetto RI.Va (la gestione strategica delle risorse umane per creare valore pubblico), già dirigente del personale comune di Cesena, Unione Valle del Savio, Coordinatore scientifico rivista Azienditalia - Wolters Kluwer
Venerdì 28 giugno, 14-18
→ Tecnica di redazione della prova scritta
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia-Romagna
Sabato 29 giugno, 9.30-13.30
I partecipanti saranno invitati a redigere – su base volontaria – una prova pratica che potrà essere commentata con il docente e valutata, partendo dai criteri di valutazione utilizzati negli anni passati.
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PROGRAMMA COMPLETO
FORMAZIONE PREPARATORIA AL CONCORSO PER SEGRETARI COMUNAL E PROVINCIALI
→ Data protection, GDPR e Regolamento UE 2016/679
Stefano Orlandi, Avvocato del Foro di Bologna – Studio Legale Privacy Vice Direttore Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie
Venerdì 10 maggio, 14-18
- Il Regolamento 2016/679 quale fonte normativa di diritto europeo
- Dal diritto alla privacy al diritto alla protezione dei dati
- Ambito di applicazione soggettivo, oggettivo e territoriale del GDPR
- Il concetto di dato personale
- Le basi giuridiche del trattamento dei dati: il cd. “Decreto Capienze”
- I principi del trattamento dei dati
- Interessato, Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati, Responsabile della Protezione dei dati
- Il ruolo degli Ads – Amm. di Sistema
- Privacy by design, privacy by default e la valutazione di impatto
- La violazione dei dati personali (data breach)
- Le Autorità di controllo ed il loro coordinamento a livello europeo (cenni)
- I diritti dell’interessato
- Le misure di sicurezza
- Protezione dei dati e Intelligenza Artificiale: cosa cambia con l’AI ACT (cenni)
→ Governo del territorio, diritto urbanistico: fonti, pianificazione, procedimenti
Gabriele Torelli, RTdB in Diritto amministrativo, abilitato alla funzione di professore di II fascia
Sabato 11 maggio, 9.30-13.30
- Nozioni generali di diritto urbanistico
- I principi, le competenze e le fonti in materia urbanistica
- Gli strumenti della pianificazione urbanistica
- Il procedimento di formazione degli strumenti urbanistici
- Questioni specifiche: la discrezionalità pianificatoria; gli obblighi di motivazione; la negoziazione
- Rapporto tra strumenti di pianificazione
- Espropriazione per pubblica utilità
→ Il Codice dei Contratti Pubblici
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
Venerdì 17 maggio, ore 14-18
1) Le dichiarate finalità generali del nuovo Codice.
2) I principi del nuovo Codice:
- I principi del precedente Codice.
- Il nuovo quadro generale.
- I super-Principi.
- I principi consolidati.
- I restanti nuovi principi.
3) Il RUP (Responsabile Unico del Progetto):
- Centralità della figura. Le origini nella legge n. 241/1990 e nel vecchio Codice.
- Il Rup nella disciplina del vigente Codice: Il RUP ed i responsabili di “fase”. La nomina ed Il rifiuto.
- Compiti in fase di affidamento. Il supporto e la formazione.
- Rapporti RUP-Centrale di Committenza.
- Turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento.
4) Il Conflitto di interessi:
- Inquadramento generale.
- La pregressa disciplina.
- Il cambio di paradigma con il nuovo Codice.
- La recentissima modifica dell’articolo 16 del nuovo Codice.
5) Le procedure ed i modelli di scelta del contraente:
- Procedure ordinarie e speciali.
- Le soglie di rilevanza comunitaria.
- Il Bando di gara e la lettera di invito.
- Il procedimento di scelta del contraente.
- Le fasi delle procedure di affidamento (art. 17).
- Il contratto e lo stand stillperiod.
- Gli affidamenti sopra soglia comunitaria.
6) Gli affidamenti sotto soglia comunitaria:
- La disciplina del precedente Codice (D.Lgs n. 50/2016).
- Obbligatorietà dei modelli (?).
- Un’articolata e composita disciplina. L’interesse transfrontaliero.
- Il rivisitato principio di rotazione.
- Le modalità di affidamento: - Affidamenti diretti; - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.
- I criteri di aggiudicazione e la Commissione giudicatrice.
- I controlli, le garanzie, le offerte anomale, i termini dilatori.
7) I Criteri di aggiudicazione:
- La disciplina prima del D.Lgs n. 163/2006: la primazia del criterio del prezzo più basso.
- Il principio di equivalenza nel D.Lgs 163/2006 (art. 81). Le indicazioni dell’AVCP (Determinazione n. 5/2008).
- La disciplina del D.Lgs n. 50/2016 (art. 95).
- La disciplina del nuovo Codice:
- I principi generali.
- I Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture.
- La Reputazione dell’impresa.
8) Le Modifiche al contratto (rinegoziazione, proroghe, rinnovi, modificazioni in corso di esecuzione):
- La Rinegoziazione ed il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale.
- Rinnovo e proroga.
- Divieto di rinnovo tacito e proroga tecnica.
- La disciplina del Nuovo Codice: l’articolo 120.
9) La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti:
- Nozione e funzioni;
- Le novità.
→ Procedimento amministrativo, Accordi sostitutivi del provvedimento, Conferenza dei Servizi, SCIA
Enrico Guarnieri, Professore di Diritto Amministrativo e ricercatore junior presso il DSG dell'Università di Bologna
Sabato 18 maggio, 9.30-13.30
- I principi generali dell’attività amministrativa e l’ambito di applicazione della legge 241/90
- Provvedimenti e atti amministrativi: natura e modalità di individuazione
- Il responsabile del procedimento: natura, compiti e modalità di individuazione
- L’obbligo di provvedere e la durata del procedimento
- Gli obblighi e le forme di comunicazione di avvio del procedimento e dei motivi ostativi
- Scia e poteri inibitori ex post
- Il silenzio significativo
- La conferenza dei servizi
- Il potere di autotutela
→ I servizi pubblici locali e le società partecipate
Stefano Glinianski, Magistrato della Corte dei conti Sezione delle Autonomie Locali e Direttore OIV Ministero degli Affari Esteri
Venerdì 24 maggio, ore 14-18
Programma provvisorio
- La disciplina generale dei servizi pubblici locali e la nozione di servizio pubblico locale
- Moduli di organizzazione dei servizi. Cenni sulle principali novità in materia di appalti, concessioni e
- affidamenti in house
- Cenni sulle discipline di settore
- Il Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica: le linee essenziali della riforma
- Vincoli in capo alle amministrazioni pubbliche locali; modalità di gestione e alienazione delle partecipazioni;
- obblighi di ricognizione straordinaria e di razionalizzazione periodica
- Linee generali della disciplina delle società pubbliche locali
- Le società in house e le società miste alla luce del TU
- Cenni al bilancio consolidato
→ I controlli della Corte dei Conti sugli Enti Locali
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia-Romagna
Sabato 25 maggio, ore 9.30-13.30
- Il controllo della Corte dei conti sui bilanci e rendiconti degli enti locali.
- Le rinnovate dinamiche di verifica degli equilibri di bilancio da parte della Corte dei conti sulle emergenze finanziarie dell’ultimo triennio.
- La verifica sul fondo pluriennale vincolato e sul rispetto del cronoprogramma.
- I controlli della Corte dei conti sul PNRR.
- Il regime contabile speciale delle risorse rivenienti dal PNRR.
- Le verifiche della Corte dei conti sul fondo cassa delineate in particolare dalla delibera Sezione Emilia-Romagna n.27/2022.
- Le verifiche della Corte dei conti sul fondo rischi delineate in particolare dalla delibera Sezione Emilia-Romagna n.27/2022
- I profili di responsabilità penale sulla non corretta determinazione del fondo rischi delineati dalla sentenza della Cassazione penale, Sez. V, n.12210 del 1/4/2022
- Gli esiti delle verifiche della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti e i riflessi sull’attività dell’organo di revisione. I principali quesiti del questionario
- L’analisi dei compiti dell’organo di revisione e dei responsabili dei servizi finanziari delineati dalla delibera n. 229/2021 della Sezione Emilia-Romagna e dalla sentenza SSRR in sc 7/2022: le specifiche responsabilità derivanti dal rilascio dei singoli atti di attestazione, parere, certificazione da parte dell’organo di revisione
- I compiti dei responsabili dei servizi finanziari e dell’organo di revisione in occasione della verifica con gli organismi partecipati e della riconciliazione dei crediti e debiti con le Unioni e con la Regione
- I compiti dell’organo di revisione e dei responsabili dei servizi finanziari in occasione della verifica sul riassorbimento dei disavanzi.
- La fattispecie dei debiti fuori bilancio. Analisi di casi concreti e dinamiche di emersione delle passività
- Il controllo sulla relazione di fine mandato. I compiti dei responsabili dei servizi finanziari e degli organi di revisione nella normativa e nelle principali pronunce della Corte dei conti
- Il controllo sulla razionalizzazione della spesa. I contenuti principali della delibera Sezione Autonomie 14/2021 e la individuazione dei Comuni con minore qualità di spesa nella delibera della Sezione Emilia-Romagna.
- Il controllo sugli atti di incarico. La disciplina degli incarichi nella giurisprudenza della Corte dei conti. presupposti, controlli e responsabilità. La normativa civilistica e pubblicistica.
- Il controllo sul funzionamento dei controlli interni. La disciplina dei controlli interni nella giurisprudenza della Corte dei conti. presupposti, controlli e responsabilità. I compiti dei responsabili dei servizi finanziari e dell’organo di revisione nella normativa e nelle principali pronunce della Sezione regionale della Corte dei conti
- Le nuove attribuzioni consultive attribuite alla Sezione regionale di controllo. L’espressione dei pareri in materia di spendita delle risorse derivanti dal PNRR
→ Ordinamento finanziario e contabile, Istituzione e attuazione dei tributi locali
Marco Castellani, Dottore Commercialista, revisore dei conti, esperto in contabilità e bilancio degli Enti Locali
Venerdì 31 maggio, ore 14-18
Programma provvisorio
- Lo scenario e il quadro normativo di riferimento per la finanza pubblica, la finanza locale e l’armonizzazione contabile
- I fondamenti della riforma della contabilità degli enti territoriali
- I principi contabili generali di cui al D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D. Lgs. 126/2014
- Il principio contabile della programmazione
- Equilibri di finanza pubblica e locale
- Il piano degli indicatori di bilancio e l’informativa per il cittadino
- La giurisprudenza e le decisioni della Corte dei Conti in materia di armonizzazione contabile e finanza locale
- I tributi. Gli atti istitutivi dei tributi locali
- La dichiarazione. L’accertamento. La riscossione coattiva
→ Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali
Claudia Tubertini, Professoressa di Diritto Amministrativo, Università di Bologna
Sabato 1 giugno, ore 9.30-13.30
- Organi politici degli enti locali: disciplina ordinamentale, tra Testo Unico e l. 56/2014
- Il rapporto politica-amministrazione: ruolo e funzioni del Segretario, della dirigenza, del personale locale
- Le prospettive di revisione del TUEL: lavori in corso
→ Principi di autonomia finanziaria locale
Guido Rivosecchi, Professore Ordinario Diritto Costituzionale, Università di Padova
Venerdì 7 giugno, 14-18
- L’autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali.
- La perdurante inattuazione dei principi costituzionali sull’autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali.
- La tutela dell’autonomia finanziaria locale nella giurisprudenza costituzionale: profili sostanziali e profili processuali.
- Le prime due fasi, tra conformazione dell’autonomia locale e affermazione delle garanzie “minime” degli enti locali.
- La terza fase, dalla perdurante inattuazione dei principi costituzionali alla limitazione dell’autonomia tributaria dei Comuni.
- La perequazione comunale.
- La giurisprudenza costituzionale sul Fondo di solidarietà comunale.
- La difficile tutela dei principi della finanza locale ai tempi dell’emergenza pandemica e della crisi economica.
- Considerazioni conclusive.
→ Anticorruzione, trasparenza e accesso
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
Sabato 8 giugno, 9.30-13.30
- Profili generali in tema di legalità, etica pubblica e prevenzione della corruzione e trasparenza dell’azione amministrativa.
- Gli strumenti di pianificazione: dal Piano Nazionale Anticorruzione alla “Sottosezione anticorruzione” del PIAO.
- I soggetti istituzionali preposti alla prevenzione della corruzione: in particolare, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
- La trasparenza: gli obblighi di pubblicazione e il regime sanzionatorio alla luce del D.Lgs. 33/2013.
- Le forme di accesso: civico “semplice”, civico “generalizzato” e documentale.
- La disciplina del conflitto d’interessi.
- Inconferibilità e incompatibilità: il D.Lg. 39/2013.
- Il pantouflage-revolving doors.
- La figura e le tutele del whistleblower.
- I codici di comportamento come strumenti di prevenzione della corruzione.
- La disciplina anticorruzione e trasparenza nelle società e negli enti controllati.
- Anticorruzione e trasparenza nei contratti pubblici dopo il D.Lg. 36/2023.
- Profili di responsabilità dei pubblici ufficiali.
→ La Responsabilità Amministrativa nella Pubblica Amministrazione e dei Segretari comunali e provinciali
Fabrizio Cerioni, Vice Procuratore generale Corte dei conti e Sub-Commissario del Governo per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso
Venerdì 21 giugno, 14-18
- La responsabilità della Pubblica Amministrazione nella Costituzione
- La responsabilità degli impiegati dello Stato nel Testo Unico degli impiegati civili dello Stato
- Le cinque responsabilità del funzionario pubblico: amministrativa patrimoniale, amministrativa disciplinare, dirigenziale, civile e penale
- La responsabilità civile e il risarcimento del danno da interessi legittimi
- La responsabilità penale e i reati contro la P.A.: il danno non patrimoniale all’immagine
- La responsabilità amministrativa patrimoniale e quella contabile: distinzioni
- La responsabilità disciplinare e dirigenziale
- La responsabilità del Segretario comunale ai sensi dell’art. 97, comma 2 del D.lgs. 267/2000: il ruolo attivo del Segretario Comunale nell’impedire danni erariali nelle attività di propria competenza
- Esame delle sentenze della Corte dei conti
→ Il ciclo della programmazione, management pubblico, programmazione e gestione delle risorse umane nell’Ente locale
Stefania Tagliabue, Esperto Formez progetto RI.Va (la gestione strategica delle risorse umane per creare valore pubblico), già dirigente del personale comune di Cesena, Unione Valle del Savio, Coordinatore scientifico rivista Azienditalia - Wolters Kluwer
Venerdì 28 giugno, 14-18
- La programmazione del personale nella programmazione integrata del PIAO;
- Rilevare i fabbisogni partendo dalle strategie e dai dati previsionali (come sta cambiando il modo di lavorare e come cambieranno le esigenze di personale? Quali sono i profili emergenti?)
- La rilevazione del fabbisogno in un sistema competency based e i processi di upskill e reskill (quali competenze abbiamo o possiamo sviluppare nelle amministrazioni e quali dobbiamo reclutare dall’esterno?)
- Le nuove modalità per migliorare l’efficacia delle selezioni (quali nuovi strumenti di selezione -apprendistato, CFL, elenco di idonei- e quali modalità per efficientare i processi?);
- La valutazione delle competenze comportamentali nei processi selettivi (come valutare le attitudini? Quali approcci e quali modalità inserire?)
- Il quadro regolativo e di indirizzo nazionale per la rilevazione dei fabbisogni e il reclutamento di personale: opportunità e limiti
→ Tecnica di redazione della prova scritta
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia-Romagna
Sabato 29 giugno, 9.30-13.30
I partecipanti saranno invitati a redigere – su base volontaria – una prova pratica che potrà essere commentata con il docente e valutata, partendo dai criteri di valutazione utilizzati negli anni passati.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di cancellare lo svolgimento del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.