Etica e codice di comportamento
Formazione in presenza - 2 giorni
DATA:
Giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024
SEDE:
Hotel Rosabianca****, in Viale Tripoli 195 - 40121 Marina centro - Rimini
DOCENTE:
Riccardo Patumi, Consigliere della Corte dei conti sezione giurisdizionale dell’Emilia Romagna, Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Università Aldo Moro di Bari, Presidente dell'Organismo di vigilanza presso Infra, autore del volume "Il codice di comportamento", giunto alla seconda edizione.
COSTO DI PARTECIPAZIONE:
- Early booking (fino al 30 aprile) : € 550,00
- Iscrizioni fino al 20 maggio: € 600,00
I costi sono da intendersi + IVA (22%)
oppure IVA esente Art. 10 DPR 633/72 e smi per enti locali
La quota comprende:
- due giorni di formazione (come da programma)
- slides e materiale formativo
- attestato di partecipazione
- pernottamento in hotel*** con colazione
- coffee break (come da programma)
Il pernottamento, i pasti compresi e le lezioni formative si svolgeranno presso l’HotelRosabianca****, in Viale Tripoli 195 - 40121 Marina centro - Rimini
IL PROGRAMMA
Giovedì 6 giugno, ore 15 .00 - 16.50
L'etica pubblica: la condotta etica del dipendente pubblico tra spirito di servizio, burocrazia difensiva e sistema delle raccomandazioni
Nozione di etica, di etica pubblica e di etica amministrativa. Etica e Costituzione. Il servizio alla Nazione.
Valenza etica dei codici di comportamento.
Corruzione. La riconfigurazione del fenomeno corruttivo.
Il comportamento etico del dipendente pubblico. La dimensione etica dei codici di comportamento. Lo spirito di servizio. La relazione di fiducia tra amministratori e cittadini. L’approccio burocratico.
La burocrazia difensiva. Burocrazia difensiva e danno erariale. Il caso dell’omessa transazione; la Corte costituzionale n. 8/2022 e il Consiglio di Stato, sent. n. 7503/2023.
Le raccomandazioni: motivazioni a monte delle raccomandazioni. Conseguenze sul sistema. Responsabilità. Ci sono raccomandazioni accettabili? La lettera di raccomandazione e la lettera di referenze). Il sistema statunitense.
Etica e conflitto di interessi. Nozione; conflitto di interessi reale, potenziale, strutturale, percepito e apparente. Il conflitto di interessi nel nuovo codice dei contratti pubblici. La recentissima giurisprudenza sul conflitto di interessi del consigliere comunale.
Etica dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione. La centralità dell’uomo. Vantaggi e rischi dell’intelligenza artificiale.
Leadership etica. La discussability come possibilità di criticare il lavoro della leadership.
Coffee break
Giovedì 6 giugno, ore 17.10 - 19.00
Il codice di comportamento e l’uso dei social: specificazione e integrazione della normativa
La differenza tra codici etici, di comportamento e di disciplina.
La necessaria specificazione e integrazione del codice generale da parte delle singole Amministrazioni nella pronuncia TAR, Lazio Sez. IV ter, n. 15978/2023.
Il d.P.R. n. 81/2023 di modifica del codice di comportamento generale:
- utilizzo di tecnologie informatiche: utilizzo degli account istituzionali per fini diversi; facoltà per le amministrazioni pubbliche di svolgere accertamenti e di adottare misure per garantire la sicurezza dei sistemi informatici; utilizzo delle caselle di posta elettronica personali per comunicazioni istituzionali; limiti all’utilizzo degli strumenti informatici dell’amministrazione per incombenze personali;
- utilizzo dei social media: obbligo di utilizzare ogni cautela affinché le proprie opinioni o giudizi possano essere attribuibili all’amministrazione di appartenenza o possano lederne l’immagine; divieto di diffondere documenti e informazioni;
- la giurisprudenza sull’utilizzo dei social;
- nuove disposizioni per i dirigenti: responsabilità per la crescita dei propri collaboratori; valutazione del personale anche mediante misurazione del raggiungimento dei risultati.
- possibili contenuti integrativi dei codici di amministrazione: l’adozione di una social media policy per ciascuna tipologie di piattaforma digitale;
- rapporti con il pubblico: la soddisfazione dell’utente;
- contenuti dello schema di d.P.R., non riproposti con il testo definitivo: le condotte improntate al contenimento dei costi e al rispetto dell’ambiente; il rispetto della persona e il divieto di discriminazioni;
- la social media policy esterna.
Giurisprudenza: rilievo disciplinare della violazione dei codici di comportamento, attività vincolata e conflitto di interessi, affidamento per inerzia del datore, licenziamento per regali ricevuti indebitamente, principali pronunce sul conflitto di interessi e sul whistleblowing.
Dottrina: ricognizione della dottrina che ha commentato le novità di cui al d.P.R. n. 81/2023.
Venerdì 7 giugno, ore 9.00 - 13.00
Il Whistleblowing anche alla luce della più recente giurisprudenza. Le denunce anonime
IL WHISTLEBLOWING:
- nozione
- il whistleblowing nel quadro della normativa anticorruzione
La denuncia di illeciti, tra obbligo di denuncia, denuncia in forma anonima e tutela del whistleblower.
LA DENUNCIA ANONIMA: quando la tutela riconosciuta al whistleblower non risulta sufficiente. Limiti all’utilizzabilità degli anonimi sul piano interno, penale e nel giudizio erariale. Riflessioni sul piano etico.
ANALISI DELLE RISPOSTE DI MAGGIORE INTERESSE DELL’ANAC ALLE FAQ SUL WHISTLEBLOWING e agli altri quesiti in materia.
Il monitoraggio dell’Anac sulle criticità nell’applicazione della disciplina
IL WHISTLEBLOWING NELLA GIURISPRUDENZA CIVILE, AMMINISTRATIVA, PENALE E CONTABILE
- valore delle linee guida;
- la tutela cautelare riconosciuta al whistleblower;
- l’ambito dell’esonero da responsabilità del whistleblower (Corte di cassazione, Sez. civ. sentenza del 2023);
- responsabilità del whistleblower per illeciti diversi (Corte di cassazione, Sez. civ. sentenza del 2023);
- conseguenze disciplinari per il dipendente responsabile di una denuncia rivelatasi infondata;
- tutela del whistleblower rispetto a un provvedimento di licenziamento disciplinare;
- segnalazione per scopi essenzialmente personali;
- il whistleblower ha diritto di accesso alla deliberazione con la quale l’Anac archivia le sue segnalazioni?
- l’accesso illecito al sistema informatico da parte del whistleblower.
Coffee break
Gruppo di lavoro sull'aggiornamento dei codici di comportamento
Partendo dall’analisi dei codici di comportamento che, già si sono adeguati al d.P.R. n. 81/2023, si analizzeranno le migliori soluzioni per l’aggiornamento dei codici di amministrazione, con particolare riferimento alla disciplina social.
NOTA
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno sette giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.