Uffici provinciali

Ufficio Europa di Reggio-Emilia

L’Ufficio Europa della Provincia di Reggio Emilia è rappresentato da Fondazione E35 per la progettazione internazionale, una fondazione di partecipazione pubblica, senza scopo di lucro. Fondata nel 2015, la Fondazione E35 ha come obiettivo la promozione europea ed internazionale del territorio di Reggio Emilia per attrarre risorse economiche, conoscenze e partenariati a sostegno delle politiche di sviluppo locale.

I fondatori includono il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori, la Camera di Commercio dell’Emilia e il CRPA S.C.p.A. La missione principale è rafforzare i collegamenti tra Emilia, Europa e il mondo, integrando competenze ed esperienze per facilitare la partecipazione di enti locali, attori del terzo settore, imprese e scuole in progetti di rilevanza europea ed internazionale.

Fondazione E35 opera in tre ambiti principali, allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

1) PROGETTAZIONE EUROPEA E INTERNAZIONALE

La dimensione europea è oggi elemento imprescindibile per portare nuovi elementi di sviluppo e innovazione, per quanto riguarda i temi, gli approcci e le risorse. Fondazione E35 offre una piattaforma che integra competenze e relazioni capaci di posizionare il territorio a livello europeo, creare reti e connessioni, lavorando su due dimensioni:

  • Sviluppa progetti e percorsi che integrano nuove idee e pratiche da altri territori, posizionando Reggio Emilia a livello internazionale.
  • Promuove le eccellenze locali per attrarre finanziamenti e nuove opportunità di crescita.

2) NUOVE GENERAZIONI

Le giovani generazioni sono tra i principali destinatari dei progetti e delle iniziative promossi dalla Fondazione E35. 

Le iniziative promosse a favore dei giovani sono diverse e spaziano da progetti di mobilità Erasmus+, scambi internazionali con le città gemelle, percorsi di sensibilizzazione e formazione per accrescere le conoscenze e la consapevolezza rispetto alle tematiche europee, progetti di attivazione e promozione della cittadinanza europea, scambi di buone pratiche con diverse città europee etc.

3) COOPERAZIONE DECENTRATA E ALLO SVILUPPO

In continuità con le storiche relazioni di amicizia e supporto che legano Reggio Emilia con l’Africa e i paesi in via di sviluppo, Fondazione E35 lavora per sostenere

  • scambio e dialogo alla pari fra città
  • rafforzamento delle istituzioni locali nella definizione e implementazioni delle strategie di governance del territorio 
  • potenziamento della partecipazione dei cittadini, delle comunità e delle competenze locali al disegno e alla successiva implementazione delle politiche locali.

Fondazione E35 funge anche da sportello europeo per la regione e promuove l’agenzia Eurodesk sul territorio di Reggio Emilia, facilitando l’accesso a informazioni e opportunità europee per i giovani e le istituzioni locali.


Sabrina Rosati, Coordinatrice della Fondazione E35

rosati.png

Ha conseguito una Laurea in Economia Politica, e un Master in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo. Ha lavorato, nell’ambito delle relazioni internazionali, della cooperazione con i Balcani e l’Africa e della progettazione europea nel campo dello sviluppo economico, della sostenibilità, dell'innovazione sociale e della promozione territoriale. Ad oggi Coordina la Fondazione E35, occupandosi di relazioni internazionali ed europee, progetti internazionali e relazioni istituzionali con enti promotori, enti locali e altri attori locali e internazionali.

 

 

 

 

 Francesca Tamburini – referente per la progettazione europea con gli enti locali

francesca_tamburini.png

Ha conseguito una Laurea magistrale in European Affairs presso l’Università di Bologna. Dal 2019 si occupa di progettazione europea per Fondazione E35, con particolare riferimento ai programmi europei rivolti agli enti locali nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile, educazione e politiche giovanili, integrazione e dialogo interculturale, ambiente e cambiamento climatico. Coordina inoltre le attività di educazione alla cittadinanza europea rivolte alle scuole della provincia di Reggio Emilia.

 

 

 

 

 

 

 

Giorgia Cervellati – referente agenzia Eurodesk e sportello Europe Direct

giorgia_cervellati.png

Ha conseguito una Laurea magistrale in International Affairs presso l’Università di Bologna. Si occupa della gestione di progettualità europee all’interno di Fondazione E35, con un riferimento particolare a progettualità rivolte alle giovani generazioni (Erasmus e mobilità internazionali), educazione alla cittadinanza europea e attività di sensibilizzazione. E’ referente per Fondazione E35 dell’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia e dello Sportello decentrato Europe Direct.

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search