Rassegna e comunicati stampa

Il Presidente Massari: “Le Province tornano a essere protagoniste dello sviluppo del territorio”

COMUNICATO STAMPA

 

ANDREA MASSARI - UPI EMILIA ROMAGNA

“LE PROVINCE TORNANO AD ESSERE PROTAGONISTE

DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

 

''Pare proprio che sia giunto il tempo di una riforma completa ed organica delle Province, lavoriamo su alcune correzioni e auspichiamo che il Parlamento accolga le osservazioni proposte da UPI. Le Province potranno a breve assumere di nuovo il ruolo di motore dello sviluppo del territorio come è nella loro natura, oltre a quello di coordinamento e supporto per i Comuni, con funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie certe''.

Lo dichiarano all'unisono il Presidente di UPI Emilia-Romagna Andrea Massari, insieme a tutti i Presidenti delle Province Emiliano-Romagnole, al ritorno dall’Assemblea nazionale dei Presidenti delle Province italiane a Roma, dove si sono incontrati tutti i Presidenti delle Province italiane per fare il punto sulla bozza del DDL di riforma delle Province.

L’incontro aveva al centro del confronto il Testo Unificato "Nuova disciplina in materia di funzioni fondamentali, organi di governo e sistema elettorale delle Province e delle Città metropolitane e altre disposizioni relative agli enti locali", varato dal Comitato Ristretto della Commissione Affari Costituzionali del Senato, dove a breve inizierà l'iter di discussione.

"È essenziale che il superamento della Legge Delrio preveda, oltre a norme per rafforzare le Province, anche le risorse economiche, per garantire piena funzionalità ai nuovi enti. Molto positivo il ritorno all'elezione diretta degli organi di governo, ma è essenziale definire con chiarezza le funzioni fondamentali affidate alle Province, per interpretare pienamente il coordinamento dello sviluppo e la cura del territorio come già previsto nel TUEL. Più che agli aspetti politici e elettorali sulla fase transitoria che porterà alle nuove elezioni, occorre mettere in condizioni le future Province di far fronte alle tante esigenze del territorio. Su questo i Presidenti sono uniti e concordi ed è questo il mandato affidato al presidente nazionale Michele de Pascale".

 

Ufficio Stampa e Comunicazione UPI Emilia-Romagna

Bologna 22 giugno 2023 

 

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search