La Responsabilità amministrativa anche alla luce della normativa derogatoria del 2020 postpandemica e correlata all’attuazione del PNRR nonchè in tema di gestione della performance
Prime riflessioni sui principi del nuovo Codice dei contratti pubblici D.lgs 36/2023
Formazione in modalità webinar
DATA:
22 giugno 2023
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Adriano Gribaudo, Magistrato della Corte dei Conti, Sezione Controllo del Piemonte
La Responsabilità amministrativa anche alla luce della normativa derogatoria del 2020 postpandemica e correlata all’attuazione del PNRR nonchè in tema di gestione della performance
Prime riflessioni sui principi del nuovo Codice dei contratti pubblici D.lgs 36/2023
Il corso ha come obiettivo quello di tratteggiare un quadro generale della disciplina in tema di responsabilità amministrativa e dei suoi elementi costitutivi analizzando con particolare attenzione la disciplina derogatoria di cui al d.l. n. 76/2020, introdotta all’indomani della prima fase della crisi pandemica da Covid 19, segnatamente quanto a colpa grave, e confermata a seguito dell’avvio del PNRR nel 2021. Contestualmente si analizzeranno altresì i riferimenti contenuti nel nuovo Codice dei contratti, approvato con d.lgs n. 36/2023, con riferimento a colpa grave ed ai principi generali enucleati nel titolo I della prima parte del Codice.
Verrà anche trattata la tematica della responsabilità muovendo dall’angolo visuale della gestione della performance organizzativa all’interno delle pubbliche amministrazioni e della capacità di raggiungimento dei risultati, evocato altresì nel nuovo codice dei contratti.
Si intende fornire un approccio che ponga in evidenzia i comportamenti virtuosi e corretti in sede di gestione della performance anche con riferimento alla disciplina inerente alla realizzazione dei vari progetti e programmi del PNRR, ponendo contestualmente in rilievo le condotte illegittime fonte di possibile danno patrimoniale e di eventuale responsabilità personale.
Nell’ambito del corso verrà richiamata la disciplina fondamentale in tema di gestione della performance e sarà dato altresì spazio all’analisi della casistica giurisprudenziale più significativa in materia.
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
In alternativa è possibile compilare la scheda d'iscrizione (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.