Ufficio Europa – Provincia di Parma
L'Ufficio Europa della Provincia di Parma opera in conformità alla Legge Regionale 13/2015, che riconosce il ruolo delle Province come supporto ai Comuni e alle loro Unioni per l'accesso alle risorse dell'Unione Europea.
Le attività dell'Ufficio Europa sono volte a promuovere la diffusione delle politiche comunitarie e delle opportunità offerte dai fondi europei sul territorio, attraverso le seguenti azioni:
- Fornitura di informazioni sui programmi e i bandi europei a gestione diretta, mediante l'invio di una newsletter mensile e il sito di riferimento.
- Raccolta dei bisogni formativi degli Enti e organizzazione di corsi di formazione per rispondere alle esigenze identificate.
- Coordinamento di una rete di operatori tecnici provenienti dai Comuni e dalle Unioni, aderenti con Convenzione all'Ufficio Europa Intercomunale.
- Supporto nell'individuazione di opportunità di finanziamento e nello sviluppo di idee progettuali, in collaborazione con partenariati locali, nazionali e internazionali.
- Assistenza nella gestione e nella rendicontazione dei progetti.
- Partecipazione diretta a progetti europei.
L’Ufficio Europa Intercomunale è stato costituito ufficialmente ad aprile 2022 .
La creazione dell’Ufficio Europa Intercomunale è il punto di arrivo di un percorso partecipato con gli Enti locali per adottare, nel campo della progettazione europea, un modello organizzativo unitario, coordinato dalla Provincia e rivolto a tutti gli Enti locali, basato sulla partecipazione attiva e collaborazione (adesione ai gruppi di lavoro, formazione congiunta), finalizzato ad individuare: ambiti di azione, esigenze comuni, idee e strategie di rilevanza territoriale, per l’impiego ottimale dei finanziamenti e la moltiplicazione dell’impatto.
L’Ufficio Europa Intercomunale opera attraverso:
- Tavoli territoriali tematici: gruppi di lavoro costituiti da rappresentanti tecnici e/o politici degli Enti Aderenti, pensati come luoghi di ascolto, di partecipazione e di confronto ove possano emergere i bisogni degli enti
- Network dei Tecnici costituito da dipendenti nominati dai singoli Enti, per facilitare il flusso di informazioni sulle tematiche europee, raccogliere e sistematizzare quanto emerso nei Tavoli territoriali Tematici, effettuare analisi di pre-fattibilità di proposte progettuali.
La costituzione dell’Ufficio Europa Intercomunale è stata stimolata dalla regia di Progetto Europa - UPI Emilia-Romagna, nella cornice del progetto “Province Comuni” che valorizza il ruolo delle Province come “casa dei comuni”.
Dirigente - Dott. Andrea Ruffini
Laureato con lode in Scienze geologiche presso l'Università di Parma, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, producendo alcune pubblicazioni scientifiche come autore. Dal 2005 svolge la sua attività presso il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Parma, occupandosi di ambiente e pianificazione urbanistica. Dal 2019 è dirigente responsabile del servizio pianificazione territoriale e trasporti, gestione e valorizzazione del patrimonio, pianificazione scolastica, statistica e del servizio Europa intercomunale.
Da anni è impegnato nella valorizzazione del patrimonio monumentale e turistico della Provincia di Parma come strumento di sviluppo economico e sociale per aumentare l'attrattività e la competitività dei territori.
Ha sviluppato diversi progetti europei nei settori dell'educazione, della sostenibilità ambientale e dei trasporti.
È autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche sulla pianificazione territoriale e sulla sostenibilità.
Referente dell'ufficio - dott.ssa Barbara Usberti
Laureata in Lingue e letterature straniere ha successivamente conseguito un Master di I livello in “Esperto in finanziamenti e fondi europei” presso l’Università di Bologna.
Lavora presso Enti locali dal 2004 e da allora si occupa di relazioni internazionali, realizzazione di meeting tra diversi partner europei, attività con gli Istituti scolastici per la promozione della cittadinanza europea.
Ha gestito diversi progetti europei legati al programma “Europe for citizens”, dalla fase di identificazione alle fasi di formulazione, gestione e valutazione finale.
Si è dedicata per dieci anni all’organizzazione di iniziative ed eventi di promozione culturale e turistica, con ruoli di responsabilità apicale.
Da novembre 2021 lavora presso l’Ufficio Europa della Provincia di Parma.
Visita la pagina dell'Ufficio Europa della Provincia di Parma
Visualizza lo schema di accordo Comuni-Provincia predisposto dalla Provincia di Parma