Lo ‘Sportello Europa’ della Provincia di Piacenza si pone come obiettivo quello di creare una rete di supporto territoriale per l’accesso alle opportunità finanziamento provenienti da risorse europee (bandi regionali, nazionali ed europei).
In particolare, oltre a fornire indicazioni di massima sulla fattibilità delle idee progettuali, per quanto riguarda l’ammissibilità del richiedente (requisiti formali) e la spiegazione degli obiettivi e delle finalità previste dai bandi, lo sportello offre supporto nella valutazione preliminare di percorsi progettuali per l’accesso ai finanziamenti e per l’eventuale creazione di reti di partner con altri Enti Locali.
Il servizio, rivolto principalmente agli Enti Locali, fornisce informazioni dirette attraverso la presenza giornaliera di un referente nell’ufficio preposto ma anche attraverso periodiche newsletter informative ed incontri di presentazione e divulgazione.
Referente dell'ufficio
Il Dottore Andrea Tramelli lavora dal 2017 come progettista presso il GAL del Ducato, società consortile che realizza la Misura 19 del PSR in approccio Leader per 58 comuni dell’appennino di Piacenza e Parma.
Dal 2006 al 2015 ha lavorato presso il GAL Soprip società consortile che ha operato in approccio Leader per i comuni dell’appennino di Piacenza e Parma.
Laureato in Scienze Politiche e Sociologia presso UniCatt di Milano con un Master in Marketing e Sviluppo Turistico presso UniCatt di Piacenza.
Da marzo 2022 è il referente dello Sportello Europa.
Visita la pagina dello Sportello Europa della Provincia di Piacenza