UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia
Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321
eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it
COSA?
È online l’avviso pubblico con procedura valutativa a sportello finalizzato alla selezione e finanziamento di proposte progettuali volte a supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte della pubblica amministrazione.
CHI?
Possono presentare proposte progettuali le Pubbliche Amministrazioni Centrali, Regionali o Locali, anche in forma associata, che rappresentino almeno 20.000 abitanti.
I destinatari sono i dipendenti delle Amministrazioni proponenti.
COME?
Per aderire al bando è necessario compilare il modulo progettuale online (al link istruzioni e fac-simile della compilazione). Fondamentale è la coerenza tra la proposta inviata e il PIAO dell’ente (o degli enti) o agli altri documenti di riferimento per l’analisi dei fabbisogni.
È possibile richiedere da un minimo di 12.000 a un massimo di 100.000 euro, per formare un minimo di 25 dipendenti per un minimo di 24 ore di attività.
DOVE?
Sul sito Formez tutta la documentazione e le informazioni relative all’avviso: https://www.formez.it/notizie/performa-pa-on-line-lavviso-percorsi-formativi-professionalizzanti-nelle-pa
QUANDO?
L’approvazione e il finanziamento avviene a sportello, quindi data l’ammissibilità dei requisiti, si procederà a finanziare chi prima invia il progetto.
La scadenza finale per lo svolgimento dell’attività formativa è il 15 maggio, con chiusura contabile del progetto il 31 maggio 2025.
COSA FA UPI EMILIA-ROMAGNA?
Da anni UPI Emilia-Romagna si occupa di formazione avvalendosi della collaborazione di docenti di riconosciuta esperienza, provenienti da ambiti prestigiosi e di naturale attinenza alle dinamiche della pubblica amministrazione.
Partendo dal riconoscimento degli specifici indirizzi espressi dal Piao dell’ente UPI Emilia-Romagna può essere il partner di riferimento per la concreta organizzazione di percorsi formativi coerenti agli standard qualitativi espressi dall’avviso.
Alcuni esempi:
Competenze funzionali / professionali – in webinar o in presenza, lezioni impostate su un modello laboratoriale
Competenze trasversali
Group/team coaching – in webinar o in presenza
Per info e proposte
UPI Emilia-Romagna, Area formazione ed eventi
Alexia Salati – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
STRETTA ALLE RISORSE E LIMITI ALLE ASSUNZIONI DI PROVINCE ED ENTI LOCALI: COSI' NON VA, NECESSARIA UNA REVISIONE RADICALE – IL PRESIDENTE DI UPI EMILIA-ROMAGNA ESPRIME PREOCCUPAZIONE SUL DDL DI BILANCIO
I numeri non sono definitivi visto che la manovra di bilancio non è ancora legge definitiva dello Stato, ma sono già in forte allarme gli amministratori e gli enti locali dopo aver appreso dell'ipotesi del Governo di introdurre nuovi vincoli di bilancio, tagli economici e tetti alle assunzioni del personale di Regioni, Province, Comuni e Città Metropolitane.
Molto preoccupato Giorgio Zanni, il Presidente di UPI Emilia-Romagna e della Provincia di Reggio-Emilia.
“Il disegno di legge di bilancio, così come si presenta oggi, non solo non prevede risorse economiche in grado di sanare gli squilibri certificati dalla stessa commissione tecnica nazionale in tema di mancate risorse destinate a tutte le province italiane per far fronte alle funzioni fondamentali attribuite loro per legge, ma va ben oltre. Al momento, infatti, sarebbero imposti “accantonamenti obbligatori” sulla spesa corrente per circa 1,5 miliardi nei prossimi 5 anni - 140 milioni per il 2025, 290 milioni per il 2026, 2027, 2028 e di 490 milioni per il 2029 - risorse che saranno fisicamente in disponibilità di Province, Comuni, Regioni e città metropolitane, ma che non potrebbero essere utilizzate e non potrebbero dunque finanziare servizi pubblici a favore di cittadini ed imprese. A tali limitazioni si aggiungerebbero poi quelle sull'assunzione di nuovo personale, con l'introduzione del turnover al 75%, che in un momento decisamente molto delicato e di intenso lavoro, derivante anche dalla gestione straordinaria di risorse e rendicontazioni del PNRR, rischia di minare il lavoro e la stabilità di Province ed enti locali”.
La partita, tuttavia, non è ancora chiusa, e il 4 novembre dovrebbero iniziare le audizioni sulla manovra in Commissione bilancio alla Camera.
“Auspichiamo che l'atteggiamento emerso da questi primi documenti del Governo rispetto a Province ed Enti Locali trovi una profonda correzione nell'iter parlamentare che porterà all'approvazione della definitiva legge di bilancio - commenta Zanni - perché se così non fosse è evidente che tali scelte graverebbero pesantemente sulla capacità di erogazione dei servizi pubblici da parte degli enti locali e sui cittadini che hanno il diritto di beneficarne.
E ancora “leggiamo con preoccupazione di tagli al fondo per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici, di tagli al fondo per la progettazione e per gli studi di fattibilità di nuove opere e infrastrutture, tagli che rischierebbero di bloccare gli investimenti una volta ultimate le opere relative alle risorse del PNRR. Misure - prosegue Zanni - che se non profondamente riviste si aggiungerebbero a quelle della passata manovra e rischierebbero di trascinare Province ed enti locali al collasso. Uno scenario inaccettabile per enti ed amministratori locali che rappresentano, ogni giorno, l'interlocutore più vicino e di maggior fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato.”
Ufficio Stampa e Comunicazione
UPI Emilia-Romagna
COMUNICATO STAMPA
GIORGIO ZANNI NUOVO PRESIDENTE DI UPI EMILIA-ROMAGNA
ELETTO NEL DIRETTIVO REGIONALE DI GIOVEDì 24 OTTOBRE 2024
È Giorgio Zanni il nuovo presidente di UPI Emilia-Romagna, l’Unione delle Province italiane, eletto, all’unanimità, nel corso della seduta del direttivo regionale che si è tenuta a Bologna giovedì 24 ottobre, alla presenza dei Presidenti delle Province, dei consiglieri delegati, del Presidente uscente Andrea Massari e della Direttrice Luana Plessi.
Zanni, 36 anni, laureato in Economia Aziendale e attualmente Presidente della Provincia di Reggio Emilia dal novembre 2018, confermato nel novembre 2022 e sindaco di Castellarano, ha ringraziato Massari per il «prezioso lavoro svolto da lui e dallo staff dell’associazione in questi anni, che ha contribuito all’impegnativo percorso di rilancio e protagonismo istituzionale delle Province e dell’UPI, sia in ambito regionale che nazionale. UPI Emilia-Romagna – prosegue Zanni – ha assicurato in questi anni il proprio supporto ai territori e la piena disponibilità a tutte le istituzioni regionali, nella costante ricerca di strategie condivise che potessero rimettere al centro del dibattito politico, l’importanza, la dignità istituzionale e, soprattutto, l’utilità delle Province, quale elemento decisivo per risposte più puntuali e più vicine alle esigenze, fragilità e bisogni dei nostri concittadini, delle nostre comunità e di sindaci e amministratori che sono chiamati a guidarle. In modo particolare cercando di dare voce, strumenti e rappresentatività ulteriore anche a comuni e comunità più piccole, patrimonio prezioso e comune a tutte le Province italiane. In questa direzione continueremo insieme a lavorare con ancor più forza e determinazione».
Alla Vice Presidenza, Valentina Palli, Vicepresidente della Provincia di Ravenna e Sindaco di Russi.
Così il Presidente uscente Andrea Massari: “auguro buon lavoro al Presidente Giorgio Zanni, che sono certo saprà valorizzare e promuovere UPI nel suo ruolo di supporto ai territori. Desidero ringraziare tutto lo staff, che, con la direttrice Luana Plessi, in questi anni mi ha affiancato in un lavoro intenso ma proficuo per il rilancio e il rafforzamento delle Province. Nel mio doppio ruolo presidente della Provincia di Parma e sindaco di Fidenza, ho toccato con mano la necessità e l’urgenza di restituire a questo ente piena dignità per poter operare al meglio e, in questo senso, ringrazio nuovamente Zanni per il prezioso contributo che saprà di certo dare in questa direzione e in un momento così delicato di auspicata riforma del testo unico degli enti locali.
Il nuovo Direttivo regionale, che si rinnova con la nomina del nuovo Presidente, è composto dai Presidenti delle Province dell’Emilia-Romagna, che sono: Monica Patelli, Presidente della Provincia di Piacenza e sindaca di Borgonovo val Tidone, Alessandro Fadda, Presidente della Provincia di Parma e sindaco di Torrile, Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena e sindaco di Palagano, Daniele Garuti, Presidente della Provincia di Ferrara e sindaco di Poggio Renatico, Enzo Lattuca, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Cesena, Michele de Pascale, Presidente della Provincia e sindaco di Ravenna, Jamil Sadegholvaad, Presidente della Provincia e sindaco di Rimini.
UPI Emilia-Romagna dialoga costantemente con UPI nazionale e con le Province dell’Emilia-Romagna, per condividere aggiornamenti, approfondimenti ed eventuali quesiti da porre a Regione, Corte dei conti e alla stessa UPI nazionale, al fine di organizzare contatti anche per supporti consulenziali necessari ai propri associati.
L’attività dell’associazione si caratterizza in ambiti distinti che sono la formazione e gli eventi (nel 2023 sono state 102 le giornate dedicate a corsi, master e convegni), le attività progettuali finanziate dalla Regione attraverso l’Assemblea legislativa e la Giunta tra cui, il monitoraggio e la verifica degli investimenti sui Fondi strutturali di coesione, il riordino istituzionale, i progetti sulla legalità e diritti alle persone e il sostegno alla creazione degli Uffici Europa nelle Province.
Infine, UPI è impegnata in progetti europei e nazionali come ad esempio All4games, che ha l’obiettivo di combattere il disagio giovanile e il rischio di esclusione sociale tra i giovani attraverso lo sport o il progetto europeo Desice, finalizzato a migliorare le politiche locali di economia circolare ed ecodesign, rafforzando allo stesso tempo le competenze dei product designer del settore privato.
Tanti progetti per rendere sempre più attiva e competitiva la Provincia sui propri territori.
Ufficio Stampa e Comunicazione UPI Emilia-Romagna
Bologna, 24 ottobre 2024
UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia
Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321
eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it