
Prosegue il progetto 1, Avenue Schuman – via Romagna, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2025 per la promozione della cittadinanza europea (L.R. 16/2008).
Dopo gli appuntamenti delle Province di Rimini e Ravenna, il percorso fa tappa a Ferrara venerdì 5 dicembre, per un nuovo momento di confronto tra giovani e rappresentanti istituzionali.
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet”, dalle ore 10 alle 13, studentesse e studenti avranno l’opportunità di dialogare con l’On. Stefano Cavedagna sui principali temi al centro dell’agenda europea: transizione digitale e verde, politiche giovanili, competitività, diritti e valori fondamentali dell’Unione.
L’iniziativa mira a rafforzare la conoscenza delle istituzioni europee e del ruolo del Parlamento europeo, promuovendo tra le nuove generazioni una cultura della partecipazione attiva e consapevole. Attraverso il dialogo diretto con gli eurodeputati, il progetto intende avvicinare i giovani ai processi decisionali dell’UE, stimolando interesse, spirito critico e senso di appartenenza.
I successivi incontri, in programma a Cesena il 12 dicembre e a Forlì il 17 dicembre, completeranno il percorso, contribuendo alla costruzione di una cittadinanza europea più informata, responsabile e partecipata.
