
Il progetto “1, Avenue Schuman – via Romagna” si avvia alla conclusione. Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 9.30, il Teatro Testori di Forlì ospiterà l’evento conclusivo del progetto promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con UPI Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La mattinata si aprirà con lo spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”, a cura del Teatro delle Albe: un momento pensato di riflessione sul significato dell’Unione Europea e sul ruolo delle nuove generazioni. Seguirà un momento di approfondimento sulle opportunità europee rivolte ai giovani, a cura del Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa (CeSIPE) dell’Università di Bologna.
Un momento centrale sarà dedicato alle esperienze europee dei giovani: il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena Soc. Coop. Soc. presenterà il programma Corpo europeo di solidarietà e introdurrà le testimonianze di volontari europei e di tirocinanti Erasmus+, che racconteranno in prima persona cosa significa vivere concretamente l’Europa.
L’evento si concluderà con la presentazione di una prima bozza del position paper del progetto, offrendo un’occasione di restituzione e rilancio del percorso di dialogo tra giovani e istituzioni europee.
