MINI MASTER CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Formazione in modalità webinar
DATA:
6 LEZIONI DA OTTOBRE A DICEMBRE 2023
ORARIO:
9.30 - 12.30 - 20 ORE COMPLESSIVE DI FORMZIONE
Per “formazione base” si intendono le attività formative che prevedano, per ciascuna unità di personale, il rilascio di un attestato di partecipazione, che abbiano una durata complessiva di almeno 20 ore, realizzate anche in modalità FAD.
Il corso è in attesa di accreditamento presso il Consiglio nazionale Forense.
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
Province e Comuni sotto i 5000 abitanti: € 480,00 per ogni partecipante
Regioni, Comuni ed enti diversi: € 600,00 per ogni partecipante
+ IVA al 22% ove dovuta.
Enti pubblici esenti iva ai sensi dell'art. 10, DPR 633/72 e successive modificazioni.
Scrivendo AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA nell'apposito form online di iscrizione (alla voce Codice sconto), gli Avvocati associati alla Società Avvocati Amministrativisti dell'Emilia Romagna avranno diritto alla quota scontata di 480,00 + IVA per la partecipazione al corso.
Principi generali, aspetti innovativi e anticorruzione nel nuovo “Codice dei contratti pubblici”
Inquadramento generale del D.Lgs. 36/2023 e profili di diritto intertemporale.
Venerdì 13 ottobre, 9.30-13.30 webinar
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
Contratti sotto soglia e l'affidamento diretto, qualificazione delle stazioni appaltanti e regime speciale PNRR
Mercoledì 18 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Alessandra Pradella, Avvocato amministrativista e civilista, esperta in contrattualistica
Il partenariato pubblico privato, le concessioni e la fase di esecuzione dei contratti pubblici
Venerdì 20 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Michele Lombardo, Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e in contratti pubblici
Il RUP. Ruolo del Responsabile Unico di Progetto, prescrizioni ANAC, i compiti, le principali novità introdotte dal Codice, il conflitto d'interessi
Giovedì 26 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
La trasparenza amministrativa alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici
Martedì 14 novembre, 9.30-13.30 webinar
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia Romagna
Il nuovo codice dei contratti pubblici e il Giudice amministrativo: primi orientamenti
Venerdì 15 dicembre, 9.30-12.30 webinar
Roberto Manservisi, Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e in contratti pubblici, Presidente della Società Avvocati Amministrativisti dell'Emilia Romagna, professore a contratto di Amministrazione pubblica e mercato del turismo presso l’Università degli Studi di Bologna
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
In alternativa è possibile compilare la scheda d'iscrizione (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 13 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Principi generali, aspetti innovativi e anticorruzione nel nuovo “Codice dei contratti pubblici”
Inquadramento generale del D.Lgs. 36/2023 e profili di diritto intertemporale.
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
I principi generali, e in particolare:
- il principio del risultato;
- il principio della fiducia;
- il principio di buona fede e di tutela dell’affidamento;
- il principio di solidarietà e sussidiarietà orizzontale.
Il conflitto d’interessi, anche alla luce del PNA 2022.
Le fasi e lo svolgimento delle procedure.
I requisiti di ordine generale e speciale.
Il soccorso istruttorio.
L’avvalimento.
Il nuovo Codice nel quadro della disciplina anticorruzione.
Mercoledì 18 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Contratti sotto soglia e l'affidamento diretto, qualificazione delle stazioni appaltanti e regime speciale PNRR
Alessandra Pradella, Avvocato amministrativista e civilista, esperta in contrattualistica
- programmazione, progettazione, (RUP)
- scelta del contraente e contratti inferiori alle soglie europee
- aggiudicazione, stipula ed esecuzione del contratto
- efficacia dell’aggiudicazione (nuovo art. 17 del Codice)
- ruolo e funzioni delle varie altre figure introdotte dal codice diverse dal RUP
- il regime dei controlli e implicazioni di carattere pratico per i contratti sotto i 40.000,00 euro
- novità sull’esperimento delle procedure sottosoglia
- cenni sui CAM
- disciplina delle modifiche contrattuali
- Qualificazioni delle stazioni appaltanti
- Regime speciale degli appalti PNRR
Venerdì 20 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Il partenariato pubblico privato e le concessioni
Concessioni di lavori e servizi, partenariato pubblico-privato e procedure di affidamento, requisiti, aggiudicazione, subappalto
Michele Lombardo, Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e in contratti pubblici
- Concessioni di lavori e servizi: differenze e novità rispetto al Codice 50
- Il partenariato pubblico-privato: la nuova disciplina del Codice 36/2023
- La Finanza di progetto e la proposta dell’operatore economico
- Le procedure di affidamento
- Gli operatori economici
- I requisiti di ordine speciale richiesti per la partecipazione
- La fase di esecuzione
- Le modifiche al contratto (varianti e revisione prezzi)
- Il subappalto
- L’avvalimento
- Le riserve
Giovedì 26 ottobre, 9.30-12.30 webinar
Il RUP. Ruolo del Responsabile Unico di Progetto, prescrizioni ANAC, i compiti, le principali novità introdotte dal Codice, il conflitto d'interessi
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
1) Il Responsabile del procedimento alla luce della legge n. 241/1990:
- Centralità.
- Ruolo e nomina.
- I compiti del Responsabile del procedimento
2) Il RUP nella disciplina del Codice “uscente” (D.Lgs n. 50/2016):
- Il ruolo;
- Le indicazioni/prescrizioni dell’ANAC;
- I compiti nella fase di programmazione e di affidamento;
- I compiti nella fase esecutiva; I compiti nella fase conclusiva e nelle eventuali controversie.
- Le indicazioni dell’ANAC: - Determinazione n. 1096 del 26/10/2016; Linee guida n. 3; - Deliberazione n. 1007/2017, aggiornamento Linea Guida n. 3/2016.
3) Il RUP nella disciplina del NUOVO CODICE (D.Lgs n. 36/2023):
- Il ruolo.
- La nomina.
- La qualificazione tecnica.
- I poteri del RUP.
- I poteri del RUP: in particolare: - il potere di esclusione degli operatori economici; - il provvedimento finale della procedura.
- Le funzioni generali e residuali.
- Il possibile supporto.
- I nuovi profili assicurativi.
4) IL RUP ed il conflitto di interessi:
- La disciplina del Codice “uscente” (art. 42): nozione ed elementi costitutivi; conflitti di interessi e corruzione amministrativa; l'incompatibilità diffusa; l'obbligo di astensione ed il dovere di segnalazione; la non tassatività dei casi; le Linee Guida ANAC; l’elaborazione giurisprudenziale.
- Il cambio di paradigma con il nuovo Codice: dalla potenzialità del conflitto (vigente Codice) alla necessità di comprovare la percepita minaccia sulla base di presupposti specifici e documentati e riferiti a interessi effettivi, la cui soddisfazione sia conseguibile solo subordinando un interesse all’altro (nuovo Codice).
- Un depotenziamento del concetto di conflitto di interessi?
5) Il RUP e la disciplina anticorruzione:
- Chiarimenti.
- Le condotte pericolose e foriere di ipotesi di corruzione amministrativa.
- Le possibile prescrizioni del Piano anticorruzione: - il previo avviso preinformativo; - le varianti in corso d'opera; - l'osservanza dei principi di proporzionalità ed adeguatezza, in tema di prescrizioni e requisiti aggiuntivi in sede di gara; - rinnovo e proroga dei contratti; - il "rinnovo convenzionale" e la "proroga tecnica"; - i protocolli di legalità ed i patti di integrità.
6) Il RUP e la disciplina in tema di concorrenza. Le figure sintomatiche di condotte anticoncorrenziali.
7) Il RUP e le condotte penalmente rilevanti: - la turbata libertà degli incanti; - la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente; il probabile scenario declinante dell’abuso di ufficio.
Martedì 14 novembre, 9.30-12.30 webinar
La trasparenza amministrativa alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia Romagna
La trasparenza amministrativa tra procedimento amministrativo e codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
1. le coordinate di fondo
- Il concetto di trasparenza. La sua declinazione nell’ordinamento giuridico.
- Profili soggettivi. Ruoli e compiti dei Dirigenti responsabili degli uffici, del RPCT e del DPO. I compiti del singolo dipendente e il Codice di comportamento.
- Profili oggettivi. L’oggetto dell’accesso. Documenti, dati, informazioni: individuazione degli ambiti specifici e conseguenze applicative.
- La tracciabilità dei processi decisionali, il ruolo del dipendente e le sue responsabilità.
2. La trasparenza nel procedimento amministrativo: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
- Le regole dettate dalla legge 241/1990 e le modifiche dei cd. decreti semplificazione.
- L’accesso documentale e i suoi presupposti: in particolare l’interesse ad accedere e le declinazioni sul piano probatorio date dalla giurisprudenza in relazione alla formulazione della domanda
- L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di documento amministrativo
- Gli istituti contemplati dalla normativa vigente. Accesso civico, accesso civico generalizzato, accesso documentale, pubblicazione.
- La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni: in particolare “amministrazione trasparente”
- Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014)
- Casistica giurisprudenziale, di Anac e del Garante
- L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di informazioni e di dati
- I casi concretamente risolti dall’Adunanza Plenaria: le regole specificamente enunciate in tema di applicazione della disciplina regolatoria e di formulazione della domanda.
3. La trasparenza amministrativa nel codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
- Il rapporto tra accesso nella legge 241/1990 e accesso nel d.lgs. 33/2013.
- Il rapporto tra accesso nel d.lgs. 33/2013 e accesso nel d.lgs. 50/2016: le conclusioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in tema di accesso in materia di Codice dei contratti.
- Le nuove regole stabilite dal Codice dei contratti di cui al D.lgs 36/2023: il nuovo accesso agli atti di gara e la digitalizzazione delle procedure. Esclusioni, ostensione, denuncia all’Anac
- Esemplificazione pratica dei singoli casi pratici e individuazione delle questioni rilevanti.
- Analisi casistica e soluzione dei quesiti posti dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della privacy
Venerdì 15 dicembre, 9.30-12.30 webinar
Il nuovo codice dei contratti pubblici e il Giudice amministrativo: primi orientamenti
Roberto Manservisi, Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e in contratti pubblici, Presidente della Società Avvocati Amministrativisti dell'Emilia Romagna, professore a contratto di Amministrazione pubblica e mercato del turismo presso l’Università degli Studi di Bologna
· Analisi delle principali elaborazioni svolte dalla giurisprudenza amministrativa in relazione alla prima applicazione degli istituti del Codice dei contratti pubblici successivamente alla sua entrata in vigore.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.