Le società partecipate dagli Enti Locali: la governance societaria, le problematiche gestionali e i controlli
Formazione in modalità webinar
DATA:
Venerdì 10 novembre
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Giampiero Pizziconi, Consigliere della Corte dei conti, Sezione centrale per il controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato. Componente delle Sezioni riunite in sede di controllo e già componente della Sezione regionale di controllo per il Veneto e della Sezione delle Autonomie.
PROGRAMMA
LE SOCIETÀ PARTECIPATE DAGLI ENTI LOCALI: LA GOVERNANCE SOCIETARIA, LE PROBLEMATICHE GESTIONALI E I CONTROLLI.
DESTINATARI: dipendenti e segretari, comunali, degli enti di area vasta, delle comunità montane; revisori dei conti di enti locali; sindaci e assessori al bilancio ed alle partecipate; responsabili dei servizi finanziari e degli uffici partecipazioni, degli enti locali e delle partecipate dalle amministrazioni locali; avvocati.
OBIETTIVI: il corso intende offrire una panoramica della complessa disciplina dei rapporti che si instaurano tra enti partecipanti e società partecipate ponendo l’attenzione sul fenomeno dei flussi finanziari tra detti soggetti, dei rapporti tra gli interessi societari e quelli dell’amministrazione controllante, nonché sulla compatibilità dell’indirizzo dell’ente socio con l’abuso da eterodirezione. Inoltre, verranno affrontate alcune problematiche che emergono nei rapporti tra disciplina civilistica societaria e le norme pubblicistiche del T.U. La detta panoramica terrà in debita evidenza le posizioni interpretative assunte in materia dalle Sezioni regionali e dalle Sezioni riunite in sede di controllo, della Corte dei conti. Verranno effettuati specifici approfondimenti con riguardo alle le innovazioni normative contenute nel T.U. in materia di partecipate pubbliche (d.lgs 175/2016) come modificato dal correttivo (d.lgs 100/2017) anche alla luce del controllo sulle amministrazioni pubbliche di cui alla legge Europea bis 2013 (legge 126/2014).
Argomenti trattati:
Le società partecipate dagli enti locali: genesi ed evoluzione di un modello di esternalizzazione dei servizi pubblici.
Le società in house: caratteri e peculiarità. La compatibilità del controllo analogo con il diritto societario.
La direzione e l’indirizzo delle società in house e la governance societaria.
Ampiezza e limiti dell’esercizio della governance nelle società in house: la business judgment rule.
Le società benefit: uno strumento innovativo per soddisfare le esigenze sociali dei territori?
Le direttive e l’indirizzo del socio pubblico ed il rapporto con l’autonomia dei vertici societari: una difficile composizione delle diverse posizioni. Qualche suggerimento operativo
Il contratto di servizio quale strumento di governance: le verifiche sul contratto di servizio.
Le relazioni finanziarie tra soci pubblici e società partecipate. I flussi finanziari e gli effetti sugli equilibri di bilancio.
Il disequilibrio gestionale societario (originario) strutturale e quello sopravvenuto. Il divieto del soccorso finanziario.
L’insolvenza e le relative cause. Le ricadute dell’insolvenza sugli equilibri di bilancio dell’ente socio. Dalla passività potenziale alla passività effettiva
Rapporti tra Organo di revisione dell’Ente e Collegio sindacale delle società. Problematiche operative.
La responsabilità dell’ente socio da indirizzo e coordinamento ex art.2497c.c.
Controlli interni e controlli esterni
Le verifiche preliminari alla costituzione e acquisizione delle partecipazioni societarie da parte dell’amministrazione.
Le verifiche preliminari alla costituzione e acquisizione delle partecipazioni societarie da parte delle Sezioni della Corte dei conti in ordine alla sostenibilità finanziaria e alla compatibilità con i princìpi di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa.
I controlli della Corte dei conti sulle partecipate pubbliche.
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
In alternativa è possibile compilare la scheda d'iscrizione (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.