Formazione in modalità webinar
DATA:
4 LEZIONI DAL 6 AL 21 MARZO
ORARIO:
14 ORE COMPLESSIVE DI FORMZIONE
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
Province e Comuni sotto i 5000 abitanti: € 400,00 per ogni partecipante
Regioni, Comuni ed enti diversi: € 500,00 per ogni partecipante
+ IVA al 22% ove dovuta.
Enti pubblici esenti iva ai sensi dell'art. 10, DPR 633/72 e successive modificazioni.
→ Mercoledì 6 marzo, 9.30-13.30
Gli ultimi aggiornamenti alla disciplina dei contratti pubblici
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
→ Martedì 12 marzo, 9.30-12.30
Un nuovo programma dedicato alle procedure sotto soglia comunitaria, non trascurando le nozioni generali in tema di procedimento di scelta del contraente.
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
→ Giovedì 14 marzo, 9.30-13.30
La trasparenza amministrativa alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia Romagna
→ Giovedì 21 marzo, 09.30-12.30
Il RUP. Ruolo del Responsabile Unico di Progetto, prescrizioni ANAC, i compiti, le principali novità introdotte dal Codice, il conflitto d'interessi, la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
PIATTAFORMA:
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PROGRAMMA COMPLETO
Webinar pratico operativo: Il nuovo Codice dei contratti Pubblici dopo il Dlgs 36/2023
→ Mercoledì 6 marzo, 9.30-13.30
Gli ultimi aggiornamenti alla disciplina dei contratti pubblici
Stefano Bianchini, Funzionario della presidenza dell’Assemblea Legislativa ER: Avvocato ed esperto di diritto amministrativo
Programma:
- l’entrata in vigore e profili di diritto intertemporale, anche con riferimento agli appalti PNRR e PNC: le disposizioni del D.Lgs. 36/2023 in vigore a decorrere dall’1 gennaio 2024 ed esame delle indicazioni operative del MIT;
- i principi generali e, in particolare: il principio del risultato, il principio della fiducia, il principio dell’accesso al mercato;
- la nozione di “colpa grave” di cui all’art. 2, comma 3, del D.Lgs. 36/2023: indicazioni interpretative e applicative;
- la disciplina del conflitto d’interessi: il nuovo art. 16 del D.Lgs. 36/2023 come modificato dal D.L. 132/2023;
- introduzione al nuovo regime delle procedure sotto – soglia alla luce del principio del risultato;
- i motivi di esclusione;
- la nuova articolazione del soccorso istruttorio;
- l’avvalimento.
→ Martedì 12 marzo, 9.30-12.30
Il procedimento di scelta del contraente e le procedure sottosoglia alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.Lgs n. 36/2023)
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
Programma:
1) Il procedimento di scelta del contraente:
a. Nozioni generali;
b. Funzioni e disciplina
2) La Lex Specialis:
a. Il Bando di gara:
- Natura giuridica.
- Il duplice contenuto: obbligatorio e facoltativo.
- Eterointegrazione e Disapplicazione.
- Le F.A.Q. ed i legittimi “chiarimenti”.
- I rapporti con il bando di gara.
- I rilievi penali.
b. La lettera di invito:
- Peculiarità, analogie e differenze con il bando di gara.
- Il Contenuto
c. La richiesta di preventivi nell’affidamento diretto.
3) L’indagine di mercato quale fase della procedura negoziata:
a. Le indicazioni dell’ANAC.
b. Le concrete modalità di svolgimento.
4) Gli Elenchi degli operatori economici.
5) Le soglie di rilevanza comunitaria.
6) Le procedure ed i modelli di scelta del contraente:
a. Procedure ordinarie e speciali.
b. Le fasi delle procedure di affidamento (art. 17).
c. Il contratto e lo stand still period.
7) Gli AFFIDAMENTI SOPRA SOGLIA COMUNITARIA:
a. Le tipologie (cenni generali): - Procedura aperta; - Procedura ristretta; - Procedura competitiva con negoziazione; - Procedura Negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara; - Partenariato per l'innovazione; - Dialogo competitivo.
8) Gli AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA:
a. La disciplina del precedente Codice. Confronti (D.Lgs n. 50/2016).
b. La nuova disciplina:
- Obbligatorietà dei modelli (?);
- Un’articolata e composita disciplina. L’interesse transfrontaliero;
- Il rivisitato principio di rotazione;
- Le modalità di affidamento: - Affidamenti diretti; - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;
- I criteri di aggiudicazione e la Commissione giudicatrice;
- I controlli, le garanzie, le offerte anomale, i termini dilatori.
9) La concreta prassi negli affidamenti sotto soglia:
a. Il fondamentale principio di buona fede e di tutela dell’affidamento (art. 5).
b. La corretta condotta ed la responsabilità precontrattuale.
c. La richiesta di preventivi: peculiarità.
d. Affidamento diretto e motivazione.
10) La Stipula del contratto:
a. Il contratto di appalto pubblico.
b. Il confronto con il contratto “privato”.
c. La “disomogeneità strutturale”.
d. Le modalità di stipula (art. 18, D.Lgs n. 36/2023).
→ Giovedì 14 marzo, 9.30-13.30
La trasparenza amministrativa alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Tiziano Tessaro, Consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell'Emilia Romagna
Programma:
La trasparenza amministrativa tra procedimento amministrativo e codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
1. le coordinate di fondo
- Il concetto di trasparenza. La sua declinazione nell’ordinamento giuridico.
- Profili soggettivi. Ruoli e compiti dei Dirigenti responsabili degli uffici, del RPCT e del DPO. I compiti del singolo dipendente e il Codice di comportamento.
- Profili oggettivi. L’oggetto dell’accesso. Documenti, dati, informazioni: individuazione degli ambiti specifici e conseguenze applicative.
- La tracciabilità dei processi decisionali, il ruolo del dipendente e le sue responsabilità.
2. La trasparenza nel procedimento amministrativo: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
- Le regole dettate dalla legge 241/1990 e le modifiche dei cd. decreti semplificazione.
- L’accesso documentale e i suoi presupposti: in particolare l’interesse ad accedere e le declinazioni sul piano probatorio date dalla giurisprudenza in relazione alla formulazione della domanda
- L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di documento amministrativo
- Gli istituti contemplati dalla normativa vigente. Accesso civico, accesso civico generalizzato, accesso documentale, pubblicazione.
- La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni: in particolare “amministrazione trasparente”
- Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014)
- Casistica giurisprudenziale, di Anac e del Garante
- L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di informazioni e di dati
- I casi concretamente risolti dall’Adunanza Plenaria: le regole specificamente enunciate in tema di applicazione della disciplina regolatoria e di formulazione della domanda.
3. La trasparenza amministrativa nel codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
- Il rapporto tra accesso nella legge 241/1990 e accesso nel d.lgs. 33/2013.
- Il rapporto tra accesso nel d.lgs. 33/2013 e accesso nel d.lgs. 50/2016: le conclusioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in tema di accesso in materia di Codice dei contratti.
- Le nuove regole stabilite dal Codice dei contratti di cui al D.lgs 36/2023: il nuovo accesso agli atti di gara e la digitalizzazione delle procedure. Esclusioni, ostensione, denuncia all’Anac
- Esemplificazione pratica dei singoli casi pratici e individuazione delle questioni rilevanti.
- Analisi casistica e soluzione dei quesiti posti dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della privacy
→ Giovedì 21 marzo, 09.30-12.30
Il RUP. Ruolo del Responsabile Unico di Progetto, prescrizioni ANAC, i compiti, le principali novità introdotte dal Codice, il conflitto d'interessi
Massimiliano Alesio, Segretario Generale in Comuni della provincia di Cremona
Programma:
- Il Responsabile del procedimento alla luce della legge n. 241/1990:
- Centralità.
- Ruolo e nomina.
- I compiti del Responsabile del procedimento.
- Il RUP nella disciplina del Codice “uscente” (D.Lgs n. 50/2016):
- Il ruolo;
- Le indicazioni/prescrizioni dell’ANAC;
- I compiti nella fase di programmazione e di affidamento;
- I compiti nella fase esecutiva; I compiti nella fase conclusiva e nelle eventuali controversie.
- Le indicazioni dell’ANAC: - Determinazione n. 1096 del 26/10/2016; Linee guida n. 3; Deliberazione n. 1007/2017, aggiornamento Linea Guida n. 3/2016.
- Il RUP nella disciplina del NUOVO CODICE (D.Lgs n. 36/2023):
- Il ruolo.
- La nomina.
- La qualificazione tecnica.
- I poteri del RUP.
- I poteri del RUP: in particolare:- il potere di esclusione degli operatori economici;- il provvedimento finale della procedura.
- Le funzioni generali e residuali.
- Il possibile supporto.
- I nuovi profili assicurativi.
- IL RUP ed il conflitto di interessi:
- La disciplina del Codice “uscente” (art. 42): nozione ed elementi costitutivi; conflitti di interessi e corruzione amministrativa; l'incompatibilità diffusa; l'obbligo di astensione ed il dovere di segnalazione; la non tassatività dei casi; le Linee Guida ANAC; l’elaborazione giurisprudenziale.
- Il cambio di paradigma con il nuovo Codice: dalla potenzialità del conflitto (vigente Codice) alla necessità di comprovare la percepita minaccia sulla base di presupposti specifici e documentati e riferiti a interessi effettivi, la cui soddisfazione sia conseguibile solo subordinando un interesse all’altro (nuovo Codice).
- Un depotenziamento del concetto di conflitto di interessi?
- Rup – Anticorruzione – Condotte Penalmente Rilevanti
- L’abuso di ufficio.
- La turbata libertà degli incanti.
- La turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.
- RUP – Concorrenza: Figure sintomatiche di condotte anticoncorrenziali
- RPU – CdC: implicazioni
-
La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti:
§ Il ciclo di vita digitale del contratto;
§ Gli obiettivi;
§ Principi e diritti digitali;
§ Il fascicolo virtuale dell’operatore economico.
§ Le Piattaforme di approvvigionamento digitale:
- Le difficoltà operative del nuovo anno;
- Gli interventi “chiarificatori dell’ANAC”.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.