Antiriciclaggio: studio dell'analisi del rischio e simulazioni pratiche di individuazione del titolare effettivo
Formazione in modalità webinar
DATA:
MARTEDì 20 FEBBRAIO 2024
Prorogato a mercoledì 15 maggio 2024
ORARIO:
9.30 - 12.30
DOCENTE:
Vittorio Ricciardelli, Consulente Antiriciclaggio, già Commissario della Polizia Locale di Milano
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
IL PROGRAMMA
Attività antiriciclaggio da parte degli uffici della Pubblica Amministrazione - analisi del rischio e individuazione del titolare effettivo.
Proposta di analisi del rischio per gli uffici della Pubblica Amministrazione basata sull'esperienza pratica, finalizzata a predisporre gli opportuni presidi anche in considerazione delle finalità anticorruzione, con illustrazione di esempi pratici e proposta di calibratura dei rischi per una adeguata valutazione delle risultanze per le comunicazioni di operazioni sospette alla UIF.
Esemplificazione illustrata delle modalità pratiche per pervenire all'individuazione dei titolari effettivi ex art. 20 del d. lvo 231/2007, tenuto conto, altresì, dell'utilità che in tal senso si riconduce agli specifici adempimenti di cui al PNRR, con contestuale illustrazione di ipotetiche situazioni sospette e/o delittuose che potrebbero emergere in sede di analisi.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.