Polizia Locale Provinciale: Principi generali e novità della Riforma Cartabia
Formazione in modalità webinar
DATA:
Mercoledì 9 ottobre 2024
ORARIO:
9.30 - 12.30 / 13.30 - 16.30 (6 ore)
DOCENTE:
Claudio Delle Fave
Avvocato, specializzato in “Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione”. Per la Polizia di Stato dal 1985ha svolto servizio presso il Centro Interprovinciale Criminalpol Emilia-Romagna. Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena dal 1995 al 2011. Autore del volume “Manuale di Polizia Giudiziaria” (Maggioli, 2023)
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
- Province e tutti gli altri Enti Locali interessati: € 400,00 IVA esente
La quota comprende l'iscrizione fino a 10 partecipanti.
- Privati - singoli interessati: € 200,00 + IVA 22% (quota a persona)
COMPILA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE ALLEGATA ALLA PRESENTE PAGINA E INVIALA A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL PROGRAMMA
- Che differenza esiste tra la lite in famiglia e la violenza di genere?
- Che reato commette la persona o lo straniero che riprende appartenenti delle forze di polizia nell’adempimento del loro servizio?
- A quali reati si applica lo stato di flagranza differita?
- Che avviso bisogna dare, nel verbale, alla persona in caso di perquisizione negativa?
- Nei reati di violenza di genere cos’è la svalutazione diretta o indiretta o la rilevazione o rivelazione di un abuso?
- Quale dovrebbero essere le tecniche di approccio all’interrogatorio investigativo o difensivo da parte dell’Ufficiale di PG.?
- Quali sono le incombenze della PG in caso che venga escusso ex art. 351 comma 1 ter cpp un minore o una persona vulnerabile e come si formalizza il relativo verbale?
- È valido il domicilio eletto da parte dell’indagato presso il difensore di ufficio senza l’assenso di quest’ultimo?
- Quanti difensori può nominare la parte offesa e quanti l’indagato?
- Come di redige il verbale di allontanamento di urgenza dalla casa familiare ai sensi dell’art. 384 bis cpp e quali avvisi vanno dati alla parte offesa?
- In casi di urgenza e di assenza di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria, può un semplice Agente ricevere e formalizzare la denuncia di un cittadino?
- Che avvisi vanno dati ai prossimi congiunti della persona sottoposta ad indagini, quando questi vengono sentiti come persone informate sui fatti?
- Può essere escusso dalla PG un minore abusato sessualmente?
- Come si redige il verbale di esecuzione dell’ordinanza cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare ( art. 282 bis cpp) ed il divieto di avvicinarsi a determinati luoghi frequentati dalla P.O. ( art. 283 ter cpp)?
E la persona informata sui fatti, durante la verbalizzazione si rifiuta di rispondere alla Polizia Giudiziaria, che reato commette?
NOTA:
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.