Le pubblicazioni online sui siti istituzionali: rischi sottovalutati e concrete responsabilità. Regole, rimedi e soluzioni
Formazione in modalità webinar
DATA:
→ Martedì 15 aprile, 9.30-13.30
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Margherita Bertin, Avvocato, esperta in materia di trasparenza, accesso, privacy, anticorruzione, redazione di atti amministrativi.
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
IL PROGRAMMA
Le pubblicazioni online sui siti istituzionali: rischi sottovalutati e concrete responsabilità. Regole, rimedi e soluzioni.
- La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni: in particolare “amministrazione trasparente”
- Le criticità relative alla pubblicazione web:
- aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali, sanzionatori e di responsabilità;
- Il c.d. GDPR, ovvero il regolamento europeo 679/2016, il decreto di adeguamento D.Lgs. 101/2018 e le modifiche al d.lgs. 196/2003
- la prima coordinata: la c.d. funzionalizzazione della pubblicazione. Le finalità della pubblicazione sui siti web istituzionali.
- la seconda coordinata: Dati comuni, sensibili, giudiziari, supersensibili, parasensibili. Il loro trattamento nella pubblicazione.
- Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014, Garante privacy)
- Casistica giurisprudenziale, di Anac e del Garante
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.