Si svolgerà dal 20 al 25 marzo la Settimana della legalità.
Il Testo Unico ha istituito la Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, per promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio.
La giornata regionale è diventata negli ultimi anni la Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. La Settimana della legalità è organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni, scuole per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.
In allegato (in fondo alla pagina) il programma completo delle iniziative.
In particolare:
Lunedì 20 marzo, in collaborazione con UPI Emilia Romagna, Riccardo Patumi, Consigliere della Corte dei conti Sezione giurisdizionale dell'Emilia Romagna, componente delle Sezioni riunite in sede giurisdizionale e Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell'Università Aldo Moro di Bari, svolgerà una lezione sul whistleblowing ai dipendenti dell'Assemblea Legislativa.
Mercoledì 22 marzo Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC svolgerà un webinar online su: il sistema di prevenzione della corruzione: strategie e strumenti.
Scarica il programma dell'evento
Sabato 25 marzo, in collaborazione con UPI Emilia-Romagna, Presso l'Istituto superiore A.Meucci di Carpi verrà presentato il libro"Il mio amico Giovanni" alla presenza di Aldo Grasso, autore del libro, già Procuratore Nazionale Antimafia e già Presidente del Senato della Repubblica Italiana.
Scarica il programma dell'evento