UPI Emilia Romagna è stata il primo ente sottoscrittore dal progetto avviato dalla Direzione Generale dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna dedicato alla Mindfulness e alla promozione del benessere organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni.
Da questa sinergia è neato un documento condiviso con numerose relatà, pubbliche e private, che ne condivisono i valori e le pratiche.
Il primo risultato è la Carta fondativa per la promozione del Benessere Organizzativo e della Mindfulness nelle Pubbliche Amministrazioni, il cui obiettivo è impegnare le Pubbliche Amministrazioni alla promozione della salute e del benessere dei lavoratori, riconoscendo la Mindfulness come uno degli strumenti principali.
In un contesto globale e dinamico come quello attuale, caratterizzato dal susseguirsi di cambiamenti ed emergenze contingenti, da quella finanziaria e sanitaria, a quella della sicurezza europea e mondiale, dalla crisi energetica a quella ambientale, le persone che ogni giorno si recano al lavoro e vi passano la maggior parte del loro tempo-vita necessitano più che mai di un’adeguata attenzione ed un giusto supporto nella comprensione e gestione dei rispettivi ruoli, percezioni e relazioni, per permettere loro di sviluppare competenze adeguate ed opportune strategie di fronteggiamento, agendo sia a livello individuale, che all’interno del contesto organizzativo, ma anche per dare al lavoro un significato oltre la mera produttività.
...
Tutelare il benessere delle persone che lavorano nelle organizzazioni ed in cui passano la maggior parte del loro tempo di vita-lavoro è, pertanto, strettamente legato ai compiti istituzionali delle pubbliche amministrazioni, con effetti sul benessere dei cittadini e dei territori amministrati, impattando sul valore pubblico prodotto.
È, quindi, necessario che chi si occupa di gestione delle risorse umane debba concentrarsi sul senso del lavoro, l’appartenenza, l’apprezzamento, il valore aggiunto dell’unicità e far evolvere la cultura organizzativa verso la sostenibilità inclusiva e consapevole.
Dalla Carta fondativa per la promozione del Benessere Organizzativo e della Mindfulness nelle Pubbliche Amministrazioni
L'adesione alla Carta fondativa è gratuita.
Per richiedere l'adesione - come ente locale o come ente privato richiedere informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..