COSA?
È online l’avviso pubblico con procedura valutativa a sportello finalizzato alla selezione e finanziamento di proposte progettuali volte a supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte della pubblica amministrazione.
CHI?
Possono presentare proposte progettuali le Pubbliche Amministrazioni Centrali, Regionali o Locali, anche in forma associata, che rappresentino almeno 20.000 abitanti.
I destinatari sono i dipendenti delle Amministrazioni proponenti.
COME?
Per aderire al bando è necessario compilare il modulo progettuale online (al link istruzioni e fac-simile della compilazione). Fondamentale è la coerenza tra la proposta inviata e il PIAO dell’ente (o degli enti) o agli altri documenti di riferimento per l’analisi dei fabbisogni.
È possibile richiedere da un minimo di 12.000 a un massimo di 100.000 euro, per formare un minimo di 25 dipendenti per un minimo di 24 ore di attività.
DOVE?
Sul sito Formez tutta la documentazione e le informazioni relative all’avviso: https://www.formez.it/notizie/performa-pa-on-line-lavviso-percorsi-formativi-professionalizzanti-nelle-pa
QUANDO?
L’approvazione e il finanziamento avviene a sportello, quindi data l’ammissibilità dei requisiti, si procederà a finanziare chi prima invia il progetto.
La scadenza finale per lo svolgimento dell’attività formativa è il 15 maggio, con chiusura contabile del progetto il 31 maggio 2025.
COSA FA UPI EMILIA-ROMAGNA?
Da anni UPI Emilia-Romagna si occupa di formazione avvalendosi della collaborazione di docenti di riconosciuta esperienza, provenienti da ambiti prestigiosi e di naturale attinenza alle dinamiche della pubblica amministrazione.
Partendo dal riconoscimento degli specifici indirizzi espressi dal Piao dell’ente UPI Emilia-Romagna può essere il partner di riferimento per la concreta organizzazione di percorsi formativi coerenti agli standard qualitativi espressi dall’avviso.
Alcuni esempi:
Competenze funzionali / professionali – in webinar o in presenza, lezioni impostate su un modello laboratoriale
- Valutazione della performance individuale e organizzativa
- Reclutamento e gestione delle risorse umane
- Gestione flussi finanziari PNRR e ReGiS
- ITC
> Informatica e transizione digitale. Le linee guida sulla formazione e gestione dei documenti informatici;
> Cyber sicurezza e normative applicabili: dalla NIS2 europea alla nuova legge Cyber italiana
> PCC e nuove funzionalità RGS - Gestione finanziaria e controllo
> Contabilità economico-patrimoniale negli Enti Locali e la prospettiva ACCRUAL
> I controlli della Corte dei conti sugli Enti Locali - Formazione giuridico-amministrativa
> Prevenzione della corruzione
> Trasparenza e accesso - Formazione tecnico-specialistica
> Redazione atti
> Pubblicazioni online sui siti istituzionali
> L’affidamento degli incarichi esterni - Contratti di servizio e forniture
> Il buon negoziatore pubblico alla luce del nuovo codice dei contratti: obblighi, modalità e limiti della rinegoziazione, della revisione dei prezzi e delle modificazioni dei contratti in corso di esecuzione;
> Gli appalti sotto soglia UE nel Codice dei contratti;
> Il RUP. Ruolo, poteri ed attività del Responsabile Unico di Progetto e del Responsabile di fase alla luce del nuovo Codice;
Competenze trasversali
Group/team coaching – in webinar o in presenza
- Problem solving, analisi del contesto organizzativo, comunicazione, gestione delle emozioni, gestione del gruppo e dei collaboratori - Soft skills e ascolto attivo
Per info e proposte
UPI Emilia-Romagna, Area formazione ed eventi
Alexia Salati – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.