“Statistica Self Service – Finanza locale”
Nel portale della Regione Emilia-Romagna sono state messe on line le nuove pagine della “Statistica Self Service – Finanza locale”, tramite le quali è possibile creare delle estrazioni personalizzate dei dati finanziari di preventivo e di consuntivo degli Enti locali regionali. I dati sono presi dai certificati e consentono un’analisi dei dati analitici e aggregati dei bilanci e di effettuare confronti geografici e dimensionali.
Queste pagine si aggiungono alle possibilità già offerte dalla “Finanza del Territorio”, il sito originariamente creato dalla Regione che offre un percorso “obbligato” ad albero rigido nella navigazione dei dati finanziari e nella dimensione territoriale. Mentre il sito la “Finanza del Territorio” è pensato per una fruizione immediata dei dati, nella Statistica Self Service si consente un grado di personalizzazione molto maggiore: si possono creare tabelle, grafici e mappe georeferenziate di una o più voci di bilancio a scelta, sia in valore assoluto che pro capite; si possono creare aggregazioni territoriali che partono da una scelta ristretta fino a tutti i Comuni per poi coinvolgere le Unioni, le Province, gli ambiti territoriali, i distretti scolastici, i distretti sanitari, etc
Inoltre, è stata realizzata una guida di riferimento che consente in maniera semplice di approfondire le molteplici possibilità offerte dalle nuove pagine. Vista la discontinuità nella classificazione dei dati dovuta all’armonizzazione contabile (D.L. n. 118/2011), analogamente a quanto già fatto per la Finanza del Territorio, abbiamo costruito delle nuove pagine che affiancano quelle precedenti, che riportano i dati fino al 2015. Per sintetizzare, riportiamo nella seguente tabella i link delle vecchie (dati 2001-2015) e nuove pagine (dati dal 2016) per la Statistica Self Service:
Dati sino al 2015:
Indicatori di consuntivo dei Comuni
Dati dal 2016 (armonizzati):
|
|