In primo piano

COVID-19: UNA FAQ AL GIORNO - ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT

 

🔴COVID-19

 

UNA FAQ AL GIORNO:

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT

Si possono raccogliere i tartufi?

Sì, si possono raccogliere i tartufi per autoconsumo, limitando gli spostamenti entro i confini della propria provincia di residenza. Gli spostamenti necessari per lo svolgimento di tale attività potranno essere esclusivamente individuali con l’obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale. Inoltre, occorre anche in questo caso mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno due metri.

La raccolta di funghi ipogei può essere ricondotta alle attività consentite al punto 8 dell’ordinanza n. 74 del 30 aprile 2020 del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

Si può andare a pescare?

Sì, si può andare a pescare. La mobilità per la pratica della pesca sportiva deve limitarsi al solo territorio della provincia di residenza, la pesca deve avvenire in forma individuale e nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

Rimane interdetto l’accesso alle spiagge, agli arenili e alla battigia. Anche la ripresa delle attività per i laghetti di pesca a pagamento è per il momento rinviata a futuri provvedimenti di rilevanza nazionale.

Con l’ordinanza n. 74 del 30 aprile scorso, il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha formalizzato la riapertura della pesca sportiva nelle acque interne della nostra Regione. Il provvedimento chiarisce in maniera esplicita quanto già previsto dal Dpcm del 26 aprile che autorizzava lo svolgimento di attività sportive e motorie.

Posso andare ad accudire il mio cavallo presso l'allevamento in cui si trova?

Sì, l’attività di allevamento e addestramento animali è consentita nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Lo spostamento è consentito a livello di ambito provinciale.

Si può superare il confine del proprio comune mentre si corre o si va in bici?

Sì.

Si può andare a cavallo?

Sì.

Si può fare il bagno in mare, se si vive lungo la costa?

No.

Posso andare in macchina al parco per correre e camminare?

Si, nell'ambito della stessa provincia.

È consentito l’allenamento sportivo in gruppi o per le squadre?

Sia a livello dilettantistico che professionistico l’allenamento è sempre e comunque svolto in forma individuale.

Per gli atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni può essere svolto anche in strutture sportive a porte chiuse.

Per tutti gli altri l’allenamento è consentito solo all’aperto al di fuori di circoli e strutture sportive, essendo ad oggi sospesa ogni attività al loro interno ai sensi del DPCM 26 aprile.

  

 


IMG 20200407 122017 755


 

 

 



 

 

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search