ECONOMIA PULITA
FUTURO, IMPRESA, SOSTENIBILITA’
9-10 SETTEMBRE 2021 – BOLOGNA, CENTRO SAN DOMENICO
La pandemia Covid-19 e la inevitabile connessa crisi economica è, al contempo, un’opportunità straordinaria per dare nuovo impulso e slancio alle sfide della Green Economy, sullo sfondo di un incalzante processo di digitalizzazione.
Concept “Economia Pulita”
Keyword del concept della manifestazione è l’Economia Pulita: scienza, innovazione, tecnologia ed educazione ambientale sono sempre più orientate a dimostrare che un futuro diverso e migliore è possibile e che politiche di supporto al Green Deal sono ormai impellenti ed irrinunciabili.
La “sostenibilità” emerge come “valore” in almeno due momenti diversi: con riferimento al risultato perseguito e con riferimento ai mezzi necessari per conseguirlo. E’, dunque, cruciale interrogarsi su quali saranno ruolo e dinamiche degli attori principali (knowledge-hubs, policy-makers, operatori economici, operatori finanziari …).
L’evento percorre per certi versi gli obiettivi del Recovery plan europeo: sostenere le riforme e gli investimenti, in vista della transizione verde e digitale agevolando una ripresa duratura, che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Da qui la necessità di un confronto anche fortemente critico, ma costruttivo, che metta insieme competenze e prospettive diverse, spesso complementari.
L’evento, articolato in due giornate, (in presenza e on line) propone un approccio nuovo privilegiando la prospettiva economico aziendale, giuridica e tributaria con un focus sulla sfida di fare impresa e impresa innovativa rispettando l’ambiente. Si rivolge ad un pubblico di imprenditori, professionisti, stakeholder e studenti universitari di alcune discipline.
PROGRAMMA NEL DETTAGLIO: https://www.economiapulita.com/programma/