a prima edizione del corso di europrogettazione, realizzato in collaborazione tra UPI E-R, l'Assemblea legislativa regionale e Europe Direct E-R, ha risposto alla necessità di offrire un percorso formativo innovativo, seppure ad un livello base.
il corso di formazione “L'Europa in Emilia-Romagna: opportunità e strumenti di progettazione” infatti, è nato con l’obiettivo di offrire a tutti gli Enti del territorio la possibilità di informarsi e formarsi su metodi e strumenti di progettazione europea.
Questo corso non si è limitato a riproporre concetti già noti sul funzionamento dell’Unione Europea e sui relativi finanziamenti, ma si è distinto per l'introduzione di una serie di competenze pratiche e sperimentali.
L'obiettivo principale è stato quello di fornire agli amministratori e ai funzionari degli Enti Locali regionali una formazione completa ed ha offerto, inoltre, una panoramica sulle istituzioni e sul diritto dell’Unione europea, ma anche sulle metodologie di progettazione.
In tal senso, ha incluso l'identificazione dei bandi europei più adatti alle esigenze progettuali e la partecipazione attiva ai laboratori di progettazione. Al di là del pubblico per cui il corso è stato pensato, si è deciso di lasciare aperte le iscrizioni, dando la possibilità a tutta la cittadinanza, e in special modo a studentesse e studenti universitari, di usufruire di questa opportunità.
Il corso si è articolato in diversi moduli, ognuno dedicato a tematiche fondamentali quali il contesto istituzionale dell’UE, le fonti di finanziamento disponibili e le strategie di progettazione.
In aggiunta ai moduli teorici, sono stati organizzati laboratori pratici, focalizzati su specifiche tematiche come le Politiche Giovanili e le Pari Opportunità. Questi laboratori hanno offerto l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, stimolando la creatività e la collaborazione tra i partecipanti.
L'iniziativa ha ricevuto un riscontro positivo, evidenziato dalla significativa partecipazione e dalla interazione costruttiva tra i partecipanti. I moduli teorici sono stati svolti da gennaio a marzo 2023, ma l'impatto del corso è perdurato, attraverso i laboratori successivi, fino alla metà di luglio.
I laboratori hanno culminato con la formulazione di proposte concrete, che potranno essere utilizzate come base per futuri progetti da candidare su bandi europei.
In conclusione, il corso di europrogettazione si è rivelato un'opportunità preziosa per arricchire le competenze e la consapevolezza dei partecipanti, contribuendo così ad accrescere il ruolo e la capacità degli Enti Locali nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori attraverso la partecipazione attiva ai bandi per l'ottenimento di finanziamenti europei.
Qui è possibile visualizzare il programma della prima edizione del corso di europrogettazione