La trasparenza al crocevia tra etica pubblica, procedimento amministrativo e codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Prima parte le coordinate di fondo
Il concetto di trasparenza. La sua declinazione nell’ordinamento giuridico.
Profili soggettivi. Ruoli e compiti dei Dirigenti responsabili degli uffici, del RPCT e del DPO. I compiti del singolo dipendente e il Codice di comportamento.
Profili oggettivi. L’oggetto dell’accesso. Documenti, dati, informazioni: individuazione degli ambiti specifici e conseguenze applicative.
La tracciabilità dei processi decisionali, il ruolo del dipendente e le sue responsabilità.
1. La trasparenza nel procedimento amministrativo: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Le regole dettate dalla legge 241/1990 e le modifiche dei cd. decreti semplificazione.
L’accesso documentale e i suoi presupposti: in particolare l’interesse ad accedere e le declinazioni sul piano probatorio date dalla giurisprudenza in relazione alla formulazione della domanda
L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di documento amministrativo
2. La trasparenza amministrativa nel rapporto con l’etica pubblica: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
La normativa in materia di anticorruzione e l’affermazione del principio dell’etica pubblica: il suo inverarsi nelle regole dettate in tema di trasparenza e il rapporto con le regole della legge 241/1990
Gli istituti contemplati dalla normativa vigente. Accesso civico, accesso civico generalizzato, accesso documentale, pubblicazione.
La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni: in particolare “amministrazione trasparente”
Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014)
Casistica giurisprudenziale, di Anac e del Garante
L’oggetto dell’accesso documentale: il concetto di informazioni e di dati (rinvio)
I casi concretamente risolti dall’Adunanza Plenaria: le regole specificamente enunciate in tema di applicazione della disciplina regolatoria e di formulazione della domanda.
3. La trasparenza amministrativa nel codice dei contratti: obblighi di pubblicazione e diritto di accesso
Il rapporto tra accesso nella legge 241/1990 e accesso nel d.lgs. 33/2013.
Il rapporto tra accesso nel d.lgs. 33/2013 e accesso nel d.lgs. 50/2016: le conclusioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in tema di accesso in materia di Codice dei contratti.
Le nuove regole stabilite dal Codice dei contratti di cui al D.lgs 36/2023: il nuovo accesso agli atti di gara e la digitalizzazione delle procedure. Esclusioni, ostensione, denuncia all’Anac
Seconda parte Esemplificazione pratica dei singoli casi pratici e individuazione delle questioni rilevanti.
Analisi casistica e individuazione del metodo per la soluzione dei quesiti posti dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della privacy
4. Le coordinate interpretative da utilizzare
La prima coordinata: la corretta individuazione dei dati e l’enunciazione della regola. Dati comuni, sensibili, giudiziari, supersensibili, parasensibili.
I casi rilevanti in tema di accesso: la materia concorsuale, la materia degli esposti e delle denunce. Curriculum, elaborati di concorso, graduatorie di edilizia popolare e asili nido.
La seconda coordinata: le richieste egoistiche e la c.d. funzionalizzazione dell’accesso. Le finalità dell’accesso documentale e quelle dell’accesso civico. Limiti impliciti e scopi della richiesta formulata. La risposta giurisprudenziale e le soluzioni operative.
I casi rilevanti: l’accesso alle Scia e alle Cila; accesso civico e motivi strettamente personali; accesso civico e pregresse concessioni edilizie; i casi concretamente affrontati dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della Privacy.
La terza coordinata: richieste emulative, elaborative e accesso massivo.Gli esempi tratti dalla giurisprudenza e la normativa applicabile.
I casi rilevanti: Accesso multiplo, in forma digitale, richiesta di rilascio di copia su supporto elettronico del libro mastro di contabilità dell’esercizio finanziario; richiesta ostensiva alla complessiva documentazione di concorso. La risposta dell’Adunanza Plenaria n. 10/2020.
Obblighi rielaborativi e principi elaborati dalla giurisprudenza amministrativa, dall’Anac e dal Garante della Privacy.
La quarta coordinata. Profili procedurali e rapporto tra discipline. La pluralità di norme vigenti in tema di trasparenza: analisi delle specifiche regole e individuazione delle fonti concretamente applicabili. Il ruolo delle linee guida di Anac e gli spazi per l’approvazione del regolamento sull’accesso.
I limiti posti dalla normativa vigente in tema di riservatezza e protezione dei dati. Gli altri limiti.
Il procedimento e le modalità per il rilascio. Gli step procedurali e i ruoli dei singoli soggetti. Forma dell’istanza, opposizioni dei controinteressati, termini e conclusione procedimentale: modalità di rilascio e tariffe applicabili. Le indicazioni fornite dalla Funzione pubblica.
Terza parte. Le responsabilità. Le altre tipologie e modalità ostensive.
I rischi e le responsabilità dei soggetti che si occupano di trasparenza, anche in relazione alla protezione dei dati personali
L’accesso ambientale e l’accesso dei consiglieri comunali.
In alternativa è possibile compilare la scheda d'iscrizione (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.