Formazione in modalità webinar
DATA:
lunedì 20 novembre 2023
ORARIO:
9.30 - 12.30
DOCENTE:
Lucia Minervini, Magistrato della Corte dei conti, sezione controllo della Puglia
PIATTAFORMA:
GoToMeeting
Per l'iscrizione compilare la scheda (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
Prima sessione:
1. Inquadramento generale: l’obbligo di rendere il conto giudiziale e il principio della necessarietà dell’assoggettamento dei conti di tutte le gestioni dei pubblici enti ed apparati al sindacato di un giudice specializzato, munito di garanzie di neutralità ed indipendenza.
2. Ambito oggettivo e soggettivo del giudizio di conto: presupposti essenziali per assumere la qualifica di agente contabile
3. Classificazione degli agenti contabili nell’ordinamento (con particolare riguardo agli enti locali)
4. Agenti contabili di fatto
5. Gestioni contabili complesse
Seconda sessione:
1. La rendicontazione: quadro normativo, contenuti, forma e modelli
2. Principali tipologie di conti giudiziali e focus giurisprudenziali
Terza sezione
1. Il procedimento: la presentazione del conto; parificazione; la relazione dei controlli interni sui conti degli agenti contabili con rassegna giurisprudenziale; il deposito del conto.
2. Analisi della disciplina del codice di giustizia contabile e focus giurisprudenziali
3. le figure soggettive coinvolte: il ruolo del responsabile del procedimento; del responsabile dei servizi finanziari, dell’organo di revisione
Quarta sessione:
1. Il giudizio per la resa di conto e gli esiti
Quinta sessione:
1. La responsabilità dell’agente contabile
Sesta sezione
1. Il giudizio sul conto e gli esiti
2. Casistica giurisprudenziale
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.