La normativa antiriciclaggio applicata alla pubblica amministrazione.
Dovere di attuazione e ambiti di pertinenza. Organizzazione dell'ente e profili di ompetenza. L'individuazione immediata degli indicatori di anomalia.
Formazione in modalità webinar
DATA:
martedì 3 ottobre 2023
ORARIO:
9.30 - 12.30
DOCENTE:
Vittorio Ricciardelli, Consulente Antiriciclaggio, già Commissario della Polizia Locale di Milano
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
In alternativa è possibile compilare la scheda d'iscrizione (da scaricare a fondo pagina) da inviare compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA
La giornata formativa intende presentare tutto quanto può servire al personale della pubblica amministrazione per provvedere, da subito, all'individuazione dei motivi di dubbio che, una volta sviluppati, possono portare alla formalizzazione dei comunicazioni di operazioni sospette alla UIF.
La presentazione dei contenuti, che si basa sull'esperienza pratica ormai decennale del docente, è congegnata in maniera tale da consentire agli operatori di primo livello (alias gli istruttori delle pratiche interessate) di cogliere i motivi di dubbio anche senza avere alcuna cognizione della relativa normativa, ciò grazie a specifiche check-list semplificate (fornite unitamente alle slide).
La proposta formativa è calata sul mero piano pratico ed i riferimenti alla normativa vengono proposti solo dove motivi di opportunità lo consigliano, anche perché un minimo di conoscenza dello specifico decreto legislativo non può mancare.
La presentazione, definibile "generalizia", può essere offerta indifferentemente a qualsiasi ente/ufficio della pubblica amministrazione, ivi comprese le società partecipate, rispetto alle quali però, va tenuto conto di alcune particolarità che le differenziano dagli uffici pubblici veri e propri.
Con una sessione formativa di questo genere, il "gestore" (alias Responsabile antiriciclaggio dell'Ente) può dimostrare di avere adempiuto ad uno dei doveri che gli derivano da tale investitura, ossia l'obbligo di formazione del personale interessato.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.