La gestione delle risorse del PNRR. Il sistema REGIS, il monitoraggio e la rendicontazione
Formazione in modalità webinar
DATA:
→ Giovedì 20 marzo
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Paola Mariani, Dirigente RGS-MEF
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
IL PROGRAMMA
OBIETTIVI
Dopo aver richiamato il quadro normativo di riferimento il corso intende far conoscere la corretta modalità amministrativo-contabile della gestone dei flussi finanziari del PNRR, gli attori coinvolti e i rispettivi ruoli, competenze e responsabilità al fine di poter programmare e realizzare gli investimenti finanziati dalle risorse del PNRR.
Durante il corso saranno approfondite le modalità amministrativo contabili previste ai fini del monitoraggio e della rendicontazione per gli enti attuatori e per le amministrazioni titolari dei progetti anche con riferimento al sistema REGIS.
Saranno approfondite le procedure amministrativo/contabili per la verifica e controllo oltre alle conseguenze delle eventuali irregolarità riscontrate e gli obblighi di pubblicità e informazione.
Saranno approfondite le corrette modalità di contabilizzazione in particolare per gli enti territoriali soggetti al titolo I del d.lgs. n. 118 del 2011 in regime di contabilità finanziaria.
Sarà dato ampio spazio alle domande.
DESTINATARI
Formazione valida per tutti gli interessati all’argomento nel suo complesso e ai soggetti attuatori degli investimenti finanziati dalle risorse del PNRR e del PNC. Particolarmente utile ai dipendenti, amministratori, revisori dei conti e segretari comunali di regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali degli enti territoriali in contabilità finanziaria, studenti e partecipanti a concorsi negli enti territoriali.
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL PNRR. IL SISTEMA REGIS, IL MONITORAGGIO E LA RENDICONTAZIONE.
• LA GESTIONE DEI FLUSSI FINANZIARI DEL PNRR
1. il quadro normativo
2. la gestione del fondo
3. la gestione delle risorse
• RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MONITORAGGIO ALLA RENDICONTAZIONE E AI CONTROLLI DEI DIVERSI SOGGETTI COINVOLTI NELLA GESTIONE FINANZIARIA
• LE PROCEDURE DI VERIFICA E CONTROLLO
le irregolarità e i recuperi previsti
il divieto di doppio finanziamento
gli obblighi di informazione e pubblicità
• IL SISTEMA REGIS
LA CIRCOLARE E LE LINEE GUIDA SUL MONITORAGGIO
LA CIRCOLARE E LE LINEE GUIDA SULLA RENDICONTAZIONE
• LA CIRCOLARE E LE LINEE GUIDA SULLE PROCEDURE FINANZIARIE
• GLI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ
• LE MODALITA’ DI CONTABILIZZAZIONE DELLE RISORSE PER GLI ENTI TERRITORIALI SOGGETTI AL TITOLO I DEL D.LGS. N. 118 DEL 2011
Coerenza dei documenti di programmazione
Predisposizione di atti di indirizzo e di controllo interno
Perimetrazione delle risorse PNRR
Modalità di contabilizzazione e semplificazioni contabili
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.