La gestione finanziaria del progetti europei: budgeting, monitoraggio, rendicontazione
Formazione in modalità webinar
DATA:
Lunedì 25 marzo, ore 9.30-12.20
Giovedì 28 marzo, ore 14.30-17.30
DOCENTE:
Federico Porcedda, Membro del Comitato Direttivo e Comitato Esecutivo di ISIPM e ISIPM Professioni. Docente e consulente in project management e fondi europei
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 350,00 € (comprensivo di due giornate formative)
+IVA se dovuta
Per le amministrazioni pubblicheIVA esente Art. 10 DPR 633/72 e smi
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
IL PROGRAMMA
Obiettivo: Fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per la gestione finanziaria nei progetti europei
Scenario: Le sfide poste dalla nuova Strategia europea post 2020 dei paesi europei sono molteplici in questo complesso scenario post-pandemico.
Tuttavia, la loro conquista dipenderà soprattutto dalla capacità di utilizzare in modo efficiente ed efficace le ingenti risorse finanziarie che l’Unione europea mette a disposizione di istituzioni, imprese e cittadini attraverso il nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027 e con le risorse addizionali del piano Next Generation Europe (PNRR).
Si propone pertanto un percorso formativo sulla gestione finanziaria del progetto, parte fondamentale all’interno della realizzazione dei progetti europei.
Verranno affrontate le tecniche e competenze necessarie per la predisposizione di un budget di progetto, le regole di ammissibilità della spesa all’interno dei fondi europei, le modalità di monitoraggio della spesa e di rendicontazione e reportistica.
Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, si terrà su piattaforma telematica.
Programma
I Modulo – Budgeting - 3 ore
- Analisi documentale e regole di ammissibilità della spesa
- Regolamenti UE e Linee guida finanziarie nei fondi a gestione diretta
- Regolamenti UE, Manuale del beneficiario e Circolari nei fondi a gestione concorrente
- Tecniche e metodologie di budgeting
- Esercitazione sulla definizione di un budget
II Modulo – gestione finanziaria e rendicontazione- 3 ore
- Il grant agreement ed il partnership agreement
- Il monitoraggio finanziario di progetto
- Tecniche e metodologie di budgeting
- Esercitazione sul monitoraggio e rendicontazione delle spese
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.