Il buon negoziatore pubblico alla luce del nuovo codice dei contratti: obblighi, modalità e limiti della rinegoziazione, della revisione dei prezzi e delle modificazioni dei contratti in corso di esecuzione. I principi e le regole amministrative e civili da conoscere, la loro applicazione concreta e la responsabilità da disservizio amministrativo
Formazione in modalità webinar
DATA:
Martedì 29 ottobre 2024
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Alessandra Pradella, Avvocato amministrativista e civilista, esperta in contrattualistica
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
PROGRAMMA
- La positivizzazione del principio del risultato e la realizzazione ottimale dell'operazione economica (art. 1)
- La valorizzazione della fase di esecuzione del contratto per offrire alla collettività l'opera, il servizio, i beni di cui ha bisogno. Il contratto come strumento che può essere modificato
- La costruzione in concreto del contratto con le clausole di tutela del risultato: la clausola di rinegoziazione (art. 9), di revisione prezzi (art. 60), di proroga e delle modificazioni consentite (art. 120)
- L'interpretazione e l'applicazione delle clausole di tutela da parte del funzionario: l'esercizio della discrezionalità, la responsabilità per disservizio solo per dolo e colpa grave (art. 2), le coperture assicurative dei rischi del personale
- Casi concreti, quesiti e discussione
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.