Il ciclo della performance, valutazione e sviluppo competenze alla luce delle nuove disposizioni in materia (D.L. "Merito" - Disposizioni di modifica della disciplina in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni)
Formazione in modalità webinar
DATA:
→ Venerdì 9 maggio
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Stefania Tagliabue, Esperto Formez progetto RI.Va (la gestione strategica delle risorse umane per creare valore pubblico), già dirigente del personale comune di Cesena, Unione Valle del Savio, Coordinatore scientifico rivista Azienditalia - Wolters Kluwer
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
Programma
- La programmazione del personale nella programmazione integrata del PIAO;
- Rilevare i fabbisogni partendo dalle strategie e dai dati previsionali (come sta cambiando il modo di lavorare e come cambieranno le esigenze di personale? Quali sono i profili emergenti?)
- La rilevazione del fabbisogno in un sistema competency based e i processi di upskill e reskill (quali competenze abbiamo o possiamo sviluppare nelle amministrazioni e quali dobbiamo reclutare dall’esterno?)
- Le nuove modalità per migliorare l’efficacia delle selezioni (quali nuovi strumenti di selezione -apprendistato, CFL, elenco di idonei- e quali modalità per efficientare i processi?);
- La valutazione delle competenze comportamentali nei processi selettivi (come valutare le attitudini? Quali approcci e quali modalità inserire?)
- Il quadro regolativo e di indirizzo nazionale per la rilevazione dei fabbisogni e il reclutamento di personale: opportunità e limiti
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.