Il seminario, della durata di quattro ore, si propone di superare una visione “dall’alto” in cui le tematiche della tutela della sicurezza e della riservatezza dei dati sono considerate di competenza quasi esclusivamente di consulenti e vertici amministrativi dell’ente e che inevitabilmente si traduce nella produzione di molta documentazione di cui il personale resta spesso all’oscuro. Questa impostazione trasmette agli enti la falsa sicurezza di essere a posto, esponendoli, invece, al rischio sostanziale di non aver fatto ciò che è davvero necessario; soprattutto non valorizza le competenze del personale che, gestendo direttamente i dati, soprattutto nei settori più delicati dei servizi alla persona, dispone di una effettiva competenza in merito alle esigenze di trattamento e ai rischi conseguenti.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
- i principi del trattamento
- i diritti degli interessati;
- l’organizzazione della privacy dal basso;
- Il registro dei trattamenti;
- la valutazione del rischio.
Upi Emilia Romagna propone pacchetti formativi personalizzati, della durata e del grado di approfondimento richiesti dall'ente di destinazione del corso, concordando tematiche, affondi e possibili approfondimenti, in modo da creare una proposta su misura, avvalendosi di personale docente altamente qualificato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Richiedi informazioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.