Dopo anni di instabilità istituzionale e finanziaria, che hanno avuto ripercussioni pesanti sulle economie locali, è ormai evidente la necessità di restituire ai territori una nuova solidità sia dal punto di vista del quadro di amministrazione, sia rispetto alle risorse a disposizione.
Noi riteniamo che questo percorso non possa essere compiuto se non considerando come prioritari da una parte, la necessità di operare semplificazione amministrativa, e non di appesantire di nuove sovrastrutture il governo dei processi economici locali; dall’altra, rifiutando qualunque operazione di spending review che riduca risorse per i servizi e non intervenga piuttosto a tagliare duplicazioni di spesa.
Il risparmio, sia in termini di semplificazione che di riduzione di spesa inutile, che deriverebbe da un corretto assetto della gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è, a nostro parere, uno dei tasselli essenziali per avviare l’opera di taglio di sprechi e miglioramento dei servizi.
Una considerazione supportata dai risultati della ricerca realizzata per UPI da PWC- PricewaterhouseCoopers, che presenteremo il prossimo giovedì 18 luglio (ore 10,30 – 13,00).
I lavori si svolgeranno secondo il programma allegato e saranno chiusi da Laura Castelli, Viceministro Economia e Stefano Candiani, Sottosegretario Ministero dell’Interno.
Scarica il programma:
programma presentazione ricerca semplificazione.pdf