🔴COVID-19
✅UNA FAQ AL GIORNO:
LA FISCALITA' NELLE OPERE PUBBLICHE
📌le aziende che vantano crediti commerciali nei confronti della PA a cui sono state già notificate cartelle e che al 7 marzo 2020 sono in regola con il pagamento delle rate e comunque non hanno carichi fiscali pendenti, potranno, a partire dal 17 marzo 2020 ricevere senza blocchi o impedimenti le somme dovute dagli Enti pubblici debitori?
📌 le aziende del cd. "cratere sismico" che vantano crediti commerciali nei confronti della PA, che hanno beneficiato fino al 31 dicembre 2019 della sospensione, introdotta dall’articolo 11, comma 2, del Decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 aprile 2017, n. 45 e che al momento non hanno ancora ricevuto "intimazioni di pagamento", potranno, a partire dal 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del decreto n. 18/2020) ricevere senza blocchi o impedimenti le somme dovute dagli Enti pubblici debitori?
📌le aziende che vantano crediti commerciali nei confronti della PA a cui sono state già notificate cartelle ed "intimazioni di pagamento" e che sono in attesa delle determinazioni dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione a seguito di richiesta di rateizzazione, potranno, a partire dal 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del decreto n. 18/2020) ricevere senza blocchi o impedimenti le somme dovute dagli Enti pubblici debitori?
📎In generale, le aziende che, a seguito di verifica da parte della PA, risultino regolari dal punto di vista fiscale, potranno ricevere i pagamenti (il procedimento di verifica è telematico e può essere quindi espletato ordinariamente anche in questo periodo di chiusura degli uffici dell'Agenzia Riscossione).
📎In caso di rateazione delle somme iscritte a ruolo, ai fini della regolarità fiscale, è necessario che il piano sia stato accordato e che l'azienda sia regolare nel pagamento delle rate.
📎La sola istanza di rateazione non è, pertanto, sufficiente per poter considerare l'impresa fiscalmente in regola.
📎In ogni caso, anche in questo periodo di sospensione delle attività d'accertamento, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione esamina e fornisce regolare risposta alle istanze di dilazione avanzate dai contribuenti.