La seconda edizione del corso di europrogettazione, nuovamente realizzata grazie alla proficua sinergia con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Europe Direct E-R, si è caratterizzata per un livello di formazione intermedio.
Dato, infatti, l’ottimo successo della prima edizione, è stato deciso di procedere per la seconda attraverso la programmazione di una serie di lezioni per partecipanti con un grado già buono di conoscenza delle opportunità che l’Europa offre, per un totale di 11 giornate e 50 ore di formazione.
Il successo del percorso proposto ha visto un altissimo tasso di gradimento, con circa 230 iscritti, ed una media di oltre 85 partecipanti in presenza. La provenienza degli iscritti è stata in maggior parte da enti pubblici (56 fra enti locali, regione, scuole e università), per quanto anche gli enti privati, specialmente senza scopo di lucro, hanno dimostrato il loro interesse per l’iniziativa (41 enti di cui 30 non profit). I dipendenti pubblici iscrittisi sono stati 120, mentre una menzione particolare va fatta per l’alto numero di studenti universitari (29).
I principali temi trattati sono stati:
- le tecniche di europrogettazione;
- la Cooperazione Territoriale Europea;
- i programmi Europa creativa, Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV), Erasmus+
Il corso ha previsto anche una parte pratica, svoltasi nelle ultime quattro date, che ha interessato soprattutto la progettazione in ambito Erasmus+, con l’applicazione delle metodologie di progettazione europea, in particolare PCM (Project Cycle Management) e Logical Framework Approach.
Visualizza e scarica il programma della seconda edizione del corso di europrogettazione